BMW+128ti%2C+test+del+Nurburgring+per+il+modello+a+trazione+anteriore
tuttomotoriweb
/2020/11/10/bmw-128ti-test-del-nurburgring-per-il-modello-a-trazione-anteriore/amp/
Categories: AutoMercato

BMW 128ti, test del Nurburgring per il modello a trazione anteriore

Published by
Alessandro

Nonostante le critiche per l’introduzione di modelli a trazione anteriore, BMW mostra tutte le potenzialità della sua nuova 128ti

(Image by Motor1)

Molti fan non sono stati particolarmente contenti quando BMW ha deciso di lanciare una piattaforma a trazione anteriore, che è stata alla base di alcune BMW compatte.

L’azienda bavarese è stata criticata per aver barattato la sua eredità per una migliore presenza sul mercato. Forse c’è un po’ di verità dietro queste parole, ma c’è finalmente un’auto a trazione anteriore del marchio che ci piace molto.

Naturalmente, stiamo parlando della 128ti di recente introduzione, un’auto che si colloca tra la Serie 1 standard di terza generazione e la gamma xDrive M135i. È una macchina che probabilmente ha tutto quello che serve per superare la VW Golf GTI, la Ford Focus ST e simili – e un nuovo video del Nurburgring lo dimostra.

Per gentile concessione di Automotive Mike su YouTube, la clip di 2:57 minuti mostra un esemplare della 128ti che corre intorno alla famosa pista tedesca. La “colonna sonora” non è particolarmente bella – c’è molto cigolio di pneumatici e non si sente esattamente il rumore del motore artificialmente migliorato della piccola BMW. Ma, cosa ancora più importante, l’auto sembra muoversi bene fra le curve dell’Inferno Verde.

Leggi anche -> Zagato Iso Rivolta GTZ, consegnato il primo modello da 660 CV

Non sorprende più di tanto, vista la dotazione di serie dell’auto. La potenza deriva da un motore turbo da 2,0 litri che eroga 262 cavalli e 400 Newton-metri di coppia. L’unica trasmissione disponibile è un automatico a otto velocità, ma non è necessariamente un male, perché aiuta il modello ad accelerare da 0 a 100 chilometri all’ora in soli 6,1 secondi.

(Image by Motor1)

Lo sprint off-the-line non è ciò che conta in pista però, quindi probabilmente vale la pena di menzionare che la 128ti è dotata di barre antirollio più solide e supporti per barre antirollio e freni M Sport.

Published by
Alessandro
Tags: bmw 128ti

Recent Posts

L’ultimo messaggio che Simoncelli inviò a Pedrosa prima del dramma: ricordo da brividi

Marco Simoncelli e Dani Pedrosa ebbero dei confronti intensi in pista nel 2011, e prima…

6 ore ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

21 ore ago

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

1 giorno ago

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farà piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

2 giorni ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

3 giorni ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

4 giorni ago