Il+coronavirus+sconvolge+il+Circus.+Ecco+che+fine+faranno+F2+e+F3
tuttomotoriweb
/2020/11/08/il-coronavirus-sconvolge-il-circus-ecco-che-fine-faranno-f2-e-f3/amp/
Categories: Automobilismo

Il coronavirus sconvolge il Circus. Ecco che fine faranno F2 e F3

Published by
Alessandro

La crisi economica post pandemia ha sconvolto l’intero ambiente del Circus e ora F2 e F3 saranno costrette ad una rinuncia importante.

Mick Schumacher, F2 (©Foto Prema Racing)

Il Covid ha purtroppo lasciato il segno anche nelle categorie di supporto alla F1. La mancanza di introiti ha infatti costretto F2 e F3 a rivedere i propri programmi dal 2021 al 2023 sia dal punto di vista logistico, sia di sviluppo.

Cosa è stato deciso per il futuro

La FIA e gli organizzatori delle due serie hanno stabilito che, a partire dall’anno prossimo verrà applicata la netta riduzione dei costi per il motore, per le singole componenti della vettura e per gli spostamenti. Ciò significa che la categoria cadetta utilizzerà le stesse auto per il prossimo triennio, mentre la terza manterrà le macchine introdotte nel 2019 pure la prossima stagione per poi aprire un nuovo ciclo tecnico nel 2022.

Per diminuire i viaggi le gare a weekend saranno 3 anziché 2 come adesso. Nello specifico la F2 continuerà ad essere basata su 24 GP, ma su 8 fine settimane per comprimere di un terzo i costi legati alla logistica. Allo stesso modo la F3, pur aumentata nel chilometraggio, sarà composta da 21 manche distribuite su soli 7 eventi in location differenti. Questa compressione porterà ad una modifica importante nel format complessivo del Circus, ovvero non si assisterà più alle corse minori una dietro l’altra, bensì le vedremo alternate  data l’impossibilità di organizzare sei corse in due giorni. Entro la fine del mese di dicembre verranno definite le date.

Intanto per quanto concerne il presente, la seconda serie si chiuderà in Bahrain tra il 27 e il 29 novembre, con Mick Schumacher, leader e super favorito con i suo 191 punti, a precedere un altro membro della Ferrari Driver Academy, alias Callum Ilott, fermo a 169, e il pupillo di Red Bull e Honda Yuki Tsunoda, a 147, nonché candidato numero uno al sedile Alpha Tauri al posto di Daniil Kvyat già dal prossimo mondiale. La terza serie, invece, si è conclusa al Mugello con il successo dell’australiano Oscar Piastri.

Oscar Piastri, F3 (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro
Tags: F2F3

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

1 giorno ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

1 giorno ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

1 giorno ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

1 giorno ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

1 giorno ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

2 giorni ago