MotoGP+Europa%2C+Prove+Libere+2%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2020/11/06/motogp-europa-prove-libere-2-tempi-e-classifica-finale/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP Europa, Prove Libere 2: tempi e classifica finale

Published by
Alessandro

Jack Miller si conferma il più veloce nella prima giornata di prove libere del GP di Valencia. Ottimo il passo di Franco Morbidelli, Maverick Vinales partirà dalla pit-lane.

Joan Mir e Maverick Vinales a Valencia (getty images)

La seconda sessione di prove libere sul circuito di Valencia prende il via in condizioni di asciutto con i tempi che iniziano ad abbassarsi rispetto al mattino. 20° C la temperatura dell’asfalto, in media con le precedenti edizioni sul circuito del Ricardo Tormo. Inizia bene il debuttante Garrett Gerloff che gira in 1’35″1 e pare abbia preso le giuste misure alla Yamaha YZR-M1 dopo la sessione del mattino. Il texano potrebbe chiudere qui la sua avventura in MotoGP, ammesso che il secondo tampone di Valentino Rossi dia esito negativo consentendogli di tornare in pista nelle FP3 di domani. Viceversa, sarà in pista fino alla gara di domenica.

Fuori dalla top-10 Danilo Petrucci che rimedia una caduta nelle fasi finali, mentre Andrea Dovizioso conquista l’accesso momentaneo al Q2. “Danilo è abbastanza contento ha buon grip al posteriore – ha detto Davide Tardozzi a Sky Sport MotoGP -. Dovizioso ha fatto un piccolo errore, ma non sembra sfiduciato. Siamo contenti. I ragazzi del team Pramac stanno facendo bene”.

Al termine del time attack nelle FP2 il best lap porta la firma di Jack Miller in 1’32″5 davanti all’Aprilia di Aleix Espargarò che segue con 92 millesimi di gap. Ottima prestazione di Franco Morbidelli che sale sul podio immaginario. A seguire Taka Nakagami, Pol Espargaro e Alex Rins, con i primi cinque raccolti in appena 4 decimi. 7° Brad Binderm con Dovizioso, Quartararo e Mir a chiudere la top-10. Maverick Vinales è costretto ad usare il sesto motore e quindi partirà dalla pit-lane.

POS # RIDER GAP
1
43
J. MILLER
1:32.528
2
41
A. ESPARGARO
+0.092
3
21
F. MORBIDELLI
+0.276
4
30
T. NAKAGAMI
+0.338
5
44
P. ESPARGARO
+0.424
6
42
A. RINS
+0.629
7
33
B. BINDER
+0.731
8
4
A. DOVIZIOSO
+0.764
9
20
F. QUARTARARO
+0.809
10
36
J. MIR
+0.877

Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari SF-26, il motore “caldo” che divide la Formula 1: rivoluzione geniale o rischio enorme?

Ferrari sfida tutti con un motore fuori dagli schemi: meno cavalli, più aerodinamica. Ecco la…

19 ore ago

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

2 giorni ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

3 giorni ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

3 giorni ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

5 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

6 giorni ago