Una gara d’accelerazione tra una Volkswagen ID.3 e una Golf GTI; due motori completamenti diversi a confronto
Per Volkswagen, come per alcune altre case automobilistiche, è solo l’inizio di “fuori con il vecchio e dentro con il nuovo”. Dopo molti anni di lavoro per la creazione della sua linea di auto elettriche, VW ha presentato ufficialmente alcuni modelli e ne ha lanciato il primo.
Si tratta dell’auto elettrica compatta ID.3, che non sarà disponibile negli Stati Uniti, ma forse alla fine la casa automobilistica tedesca riconsidererà questa decisione. L’altro è l’ID.4, che è un piccolo SUV crossover. In ogni caso, l’ID.3 è molto simile alla Volkswagen Golf per molti aspetti, ma molto diverso in altri.
Sia l’ID.3 che la Golf sono due utilitarie compatte di forma e dimensioni simili, anche se l’ID.3 sfrutta molto meglio lo spazio dell’abitacolo, conferendogli dimensioni interne più in linea con la più grande VW Passat. Tuttavia, mentre la Golf è alimentata da combustibili fossili, l’ID.3 è completamente elettrica.
La Golf ha un buon rendimento complessivo, anche nella sua configurazione di base. Anche se, se si vuole una Golf che spicchi davvero, il modello GTI è scelta da fare. Volkswagen ha già chiarito che il suo ID.3 e l’ID.4 non sono progettati per competere con la Tesla Model 3 e Model Y nel reparto prestazioni. Al contrario, sono più focalizzati sul comfort e sulla praticità. Tuttavia, non importa quale auto elettrica scegliate, potrete godere della coppia istantanea e dell’accelerazione fluida che deriva da un propulsore completamente elettrico.
Nel video in calce potrete vedere le differenze dei due motori in una gara d’accelerazione piuttosto esplicativa:
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…