MotoGP%2C+Valencia+unico+circuito+con+gomme+totalmente+asimmetriche
tuttomotoriweb
/2020/11/04/motogp-valencia-unico-circuito-con-gomme-totalmente-asimmetriche/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Valencia unico circuito con gomme totalmente asimmetriche

Published by
Alessandro

Piero Taramasso presente il GP d’Europa a Valencia dal punto di vista delle gomme. Le peculiarità del circuito costringono a pneumatici asimmetrici.

Piero Taramasso (getty images)

Doppio round a Valencia anche per Michelin, chiamata ad una nuova sfida con le gomme. Tradizionalmente l’appuntamento di Cheste ospita l’ultimo Gran Premio del campionato, invece in una stagione di emergenza come questa l’ultimo appuntamento è previsto a Portimao il 22 novembre. Non dovrebbero esserci troppi problemi con le temperature di questo periodo, dal momento che la tappa valenciana si svolge sempre agli inizi di novembre.

Il Ricardo Tormo resta comunque una pista sui generis in quanto è l’unica completamente confinata in un’arena con le tribune che circondano le nove curve a sinistra e le cinque a destra. Sfortunatamente, a causa della pandemia Covid-19, i fan non saranno ammessi sulle tribune neppure in numero ridotto, non potranno quindi regalare la solita calda atmosfera.

La scelta della Michelin

La pista tortuosa e stretta, in senso antiorario, di 4.005 km richiede una gamma di pneumatici Michelin Power Slicks completamente asimmetrici per affrontare il freddo in questo periodo dell’anno. Gli pneumatici – disponibili con le tre mescole morbide, medie e dure per l’anteriore e il posteriore – sono stati appositamente selezionati per questi vincoli meteorologici e la configurazione del circuito. Il design asimmetrico presenta una gomma più dura sul lato sinistro a causa del maggior numero di curve in quella direzione e dello stress aggiuntivo creato a sinistra dal circuito.

In pieno autunno la pioggia è una variabile da prendere in considerazione. Il fornitore francese metterà a disposizione gomme Power Rain che offrono la massima aderenza ai piloti in caso di fenomeno meteorologici. Saranno disponibili soft e medium simmetrici per l’anteriore, soft e medium asimmetrici per il posteriore con un lato sinistro più duro. Le indennità di pneumatico sono identiche per entrambi gli eventi. “Questa stagione molto speciale è stata complicata anche da condizioni meteorologiche difficili in alcune gare. Arriviamo a Valencia su un terreno familiare perché di solito ci andiamo in questo periodo dell’anno – sottolinea Piero Taramasso, Responsabile Due Ruote Michelin Motorsport -. Le gomme passano molto tempo sulla spalla sinistra e non “riposano” mai, mentre il lato destro, poco utilizzato, deve riscaldarsi molto velocemente. Dobbiamo quindi trovare il giusto compromesso tra mescole per accontentare i piloti, senza dimenticare i vincoli meteorologici e le caratteristiche del tracciato”.

Piero Taramasso (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La FIAT prepara il ritorno di un modello leggendario: le immagini fanno già sognare, sarà super accessoriato

La gamma di casa FIAT è destinata ad ampliarsi ulteriormente nel 2026, con tanti nuovi…

2 ore ago

La prima V8 con motore centrale della Ferrari ritrovata dopo 30 anni: ciò che accade dopo è scioccante

Una rarissima Ferrari 308 in fibra di vetro è stata recuperata da uno stato di…

6 ore ago

Che fine faranno le auto GPL? Il loro destino sembra segnato, ma c’è una novità

Con gli investimenti nel green sono sempre meno le vetture GPL in giro. In tanti…

9 ore ago

Bagnaia lascia ufficialmente la Ducati? C’è lo zampino di Valentino Rossi, l’indiscrezione è pazzesca

Pecco Bagnaia ha vissuto una delle stagioni peggiori della sua vita nel 2025, e con…

13 ore ago

Elogio da brividi per Marc Marquez: Simoncelli svela il suo punto di forza

Il 9 volte iridato, Marc Marquez, ha conquistato tutti anche in Ducati. Ecco cosa ha…

14 ore ago

L’Alfa Romeo di Ornella Vanoni: questo modello era il suo più grande amore

Il marchio del Biscione ha rappresentato per anni un punto di riferimento assoluto per gli…

23 ore ago