Imola+vuole+ancora+la+F1.+Riuscir%C3%A0+a+far+cambiare+idea+a+Liberty%3F
tuttomotoriweb
/2020/11/02/imola-vuole-ancora-la-f1-riuscira-a-far-cambiare-idea-a-liberty/amp/
Categories: Formula 1

Imola vuole ancora la F1. Riuscirà a far cambiare idea a Liberty?

Published by
Alessandro

Il Covid ha rilanciato l’Italia nel calendario della F1, ma il futuro ci racconterà una storia diversa. Imola fa bene a credere nella sua conferma?

Una gara sul circuito di Imola (Foto Dutch Photo Agency/Red Bull)

Il 2020 ci ha regalato uno scenario che mai ci saremmo immaginati. Tre gare in Italia su altrettanti circuiti mitici che hanno fatto la storia della massima serie. Inutile dire che anche al termine del weekend al Santerno i complimenti da parte dei piloti si sono sprecati. Le piste di un tempo hanno tutte un’altra personalità. Sono più probanti e intriganti per i piloti che amano il rischio e le sfide. Altro che tilkodromi tutti uguali o al massimo patchwork di tracciati vari per cercare di dare al layout un significato!

Malgrado questa consapevolezza, le chance future del Bel Paese di figurare in più occasioni sono vicine allo zero e la ragione è facile da trovare. Nei giorni scorsi la FIA ha reso nota l’intenzione di portare a 23 il numero di prove già dal 2021, una cifra importante che poggia su un piano ben preciso ideato da Liberty Media sin dal suo ingresso al vertice. L’obiettivo ovviamente è monetizzare. All’ente americano i romanticismi non interessano e tanto meno il mantenimento delle tradizioni. Ciò che conta per il gruppo gestito da Chase Carey è portare il Circus nelle aree del globo emergenti, nelle nuove economie, pronte a sborsare fiori fiori di quattrini pur di ospitare lo show su monoposto. Una realtà nettamente diversa rispetto a quella europea, in costante affanno economico. Ecco perché suonano da sognatore le parole del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.  “Lavoreremo da subito per la conferma in pianta stabile dell’Enzo e Dino Ferrari“, ha detto con spirito combattivo. Certo, se si vuole qualcosa davvero bisogna osare,  ma salvo un intervento ad hoc del futuro Supremo della F1 Domenicali, resta un’impresa ardua

Imola (©F1 Twitter)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro
Tags: f1

Recent Posts

Leclerc fa tremare i tifosi della Ferrari: l’incontro che mette dubbi sul suo futuro

Charles Leclerc ha rinnovato il proprio contratto con la Ferrari da diverso tempo, ma la…

4 ore ago

La Tesla si lancia in un altro campo? Si avvicina la sfida ad un colosso italiano

In casa Tesla si cercano soluzioni per affrontare la crisi di vendite di cui tanto…

5 ore ago

Tesla e quella batteria che non muore mai: quasi mezzo milione di km ed è tutto come nuovo

In molti non passano alle auto elettriche per la paura di poter subire gravi danni…

14 ore ago

Arriva la “solita” promessa della Ferrari: il 2026 sarà l’anno buono? Vasseur ci crede per davvero

La Ferrari dovrà salvare il salvabile nella seconda parte della stagione, per la quale non…

17 ore ago

MotoGP, Marc Marquez tende una mano a Bagnaia: arrivano parole inattese

Alla vigilia della tappa ungherese Marc Marquez ha rilasciato delle dichiarazioni sorprendenti in merito a…

20 ore ago

Hamilton e quel legame “strano” con Vettel: spunta la verità sui suoi problemi in Ferrari

Lewis Hamilton sta vivendo una stagione a dir poco complicata, ed ora è un ex…

22 ore ago