Il campionato di F1 in corso potrebbe finire prima di dicembre a causa del dilagare del Covid e ora trema anche il 2021.
Certo non sarà la fine del mondo, ma per i fanatici dell’automobilismo potrebbe essere una ragione in più per dolersi. Il Coronavirus ha ripreso a galoppare in Europa e non solo, di conseguenza, in tempi brevi, potrebbero svanire le condizioni per proseguire il campionato di F1 e crearsi invece quelle per inficiare quello del prossimo anno.
Malgrado il rigido protocollo tenuto dal Circus, tra bolle, mascherine obbligatorie, tamponi continui, e contatti minimi, il mondiale potrebbe subire uno stop. “Per ora ha funzionato perché tutti si sono comportati bene, ma quello che sta accadendo fuori mi preoccupa”, ha confessato a De Telegraaf il Presidente della FIA Jean Todt, aggiungendo con un po’ di sano spirito di vanità che la massima serie a ruote scoperte è stato il primo sport internazionale a ripartire nel bel mezzo della pandemia.
Se l’ottimismo ha spinto la Federazione Internazionale ad anticipare che il campionato venturo sarà a 23 round, l’andamento del virus potrebbe rovinare i piani.
In modalità relax avendo ormai il settimo sigillo iridato in tasca anche il boss delle Frecce Nere Toto Wolff ha ipotizzato la cancellazione di uno o più appuntamenti. Ricordiamo che sulla carta mancherebbero la Turchia, Bahrain in due battute e Abu Dhabi.
“Starà alle autorità sanitarie decidere se si può viaggiare”, ha affermato il manager austriaco ricordando come buona parte dei team risieda in Inghilterra, dove tra l’altro è già scattato il secondo confinamento severo. Qualora dovesse anche chiudersi qui non cambierebbe un granché. Lewis Hamilton andrebbe a conquistare il suo settimo iride con merito avendo vinto 9 dei 13 GP affrontati finora e avendo al momento 282 punti contro i 197 dell’unico rivale incontrato, ovvero il compagno di squadra Valtteri Bottas, mentalmente già fuori dai giochi.
Chiara Rainis
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…
Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…
La Renault è un brand che vanta una lunga storia nel mondo delle quattro ruote,…
Nel corso del fine settimana che si è da poco concluso, si è disputata la…
Andrea Kimi Antonelli è stato messo nel mirino dapprima da Helmut Marko, poi dal mondo…