MotoGP%2C+Yokoyama+ammette%3A+%26%238220%3BHonda+non+sarebbe+cambiata+con+Marquez%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/10/30/motogp-yokoyama-ammette-honda-non-sarebbe-cambiata-con-marquez/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Yokoyama ammette: “Honda non sarebbe cambiata con Marquez”

Published by
Alessandro

Takeo Yokoyama, direttore tecnico di Honda Racing Corporation, racconta come è cambiato lo sviluppo della RC213V senza Marc Marquez.

Marc Marquez (Getty Images)

Tutti si domandano come sarebbe il campionato MotoGP 2020 se Marc Marquez non si fosse infortunato nella prima gara a Jerez. Stiamo assistendo a una stagione pazza con alti e bassi da parte di vari piloti, c’è chi pensa che lui avrebbe dominato ancora.

Innegabile che sia il più forte della griglia della classe regina, però c’è pure chi non dà per scontato che lo spagnolo avrebbe stravinto nuovamente. Difficile fare previsioni certe. Quello che è sicuro è che la Honda senza di lui ha dovuto ascoltare maggiormente gli altri piloti e sembra che dei miglioramenti siano arrivati sulla RC213V.

MotoGP, Honda migliorata con Marquez infortunato

Takeo Yokoyama, direttore tecnico di Honda Racing Corporation, a The-Race.com ha ammesso che l’assenza di Marquez ha permesso di esplorare altre strade per lo sviluppo: «Quando la Honda ha un campione incredibile, la filosofia è quella di adattare sempre di più la moto a lui. Questo è quello che abbiamo fatto negli ultimi sette anni e che ci siamo ritrovati a non poter più fare. Lo stile di guida degli altri piloti è diverso».

Il manager giapponese prosegue spiegando come ha agito HRC quando Marc è venuto a mancare per infortunio: «Con tutti gli ingegneri ci siamo seduti per pensare alle aree nelle quali intervenire senza di lui. Abbiamo cercato di ottenere il massimo da ciò che avevamo, è stato impegnativo. Immagino che senza l’infortunio di Marc, la moto oggi non sarebbe la stessa. Abbiamo seguito i feedback degli altri piloti».

Sarà interessante vedere quale sarà il feeling di Marquez in sella alla RC213V con le modifiche fatte in queste settimane. Sicuramente in Honda hanno conservato anche la configurazione di Jerez, però il fenomeno di Cervera avrà modo più avanti di valutare se i progressi effettuati con gli altri piloti si adattino anche al suo stile di guida.

Marc Marquez (Foto Honda)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago