Alfa+Romeo+resta+in+F1.+Ma+%C3%A8+una+buona+pubblicit%C3%A0+arrivare+in+fondo%3F
tuttomotoriweb
/2020/10/29/alfa-romeo-resta-in-f1-ma-e-una-buona-pubblicita-arrivare-in-fondo/amp/
Categories: Formula 1

Alfa Romeo resta in F1. Ma è una buona pubblicità arrivare in fondo?

Published by
Alessandro

Alfa Romeo ha deciso di rinnovare il suo accordo con la Sauber. Ma quanto è positivo restare per figurare in fondo alla griglia?

Alfa Romeo (©Getty Images)

Alfa Romeo è sinonimo di aggressività ed eleganza italica, di auto potenti e di stile, ma in F1 la sua fama sta rischiando di essere oscurata. Ottava tra i costruttori nel 2018 e nel 2019, anche in questo anomalo campionato si sta confermando in quella posizione con 5 punti raccolti finora. Dotata di una monoposto discreta, ma penalizzata dal motore Ferrari la C39 è ormai ridotta a combattere in pianta stabile in fondo al gruppo assieme alla Haas e alla Williams. Di certo non ciò a cui ambiva il Biscione quando ha deciso di entrare nel Circus. Eppure, nonostante tutto, l’effetto marketing lo ha spinto a rimanere e a rinnovare l’impegno nella massima serie quale partner commerciale della Sauber. “Le competizioni sportive e le prestazioni rappresentano la nostra essenza. Il brand è praticamente nato sui circuiti e l’obiettivo è continuare a competere al livello più alto del motorsport”, ha dichiarato Mike Manley, capo esecutivo di FCA. Se storicamente i costruttori hanno sempre scelto la F1 quale rampa di lancio per le novità tecnologiche da applicare alle vetture stradali, la Casa di Arese non è da meno. “Adesso i nostri clienti possono beneficiare di competenze esclusive figlie dell’ambito sportivo, come dimostrano le nuove Giulia GTA e GTAm, sviluppate con il contributo tecnico di Sauber Engineering, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni aerodinamiche”.

Malgrado i risultati deludenti, c’è quindi più di una ragione per restare e quale occasione per celebrare l’unione che il GP dell’Emilia Romagna. Sul tracciato del Santerno Raikkonen e Giovinazzi potranno godere di una livrea speciale con tanto di Tricolore e logo per il 110° anniversario della nascita del brand coronato dalla scritta “Welcome back, Imola”. A questo proposito è giusto ricordare come Iceman sia l’unico pilota attualmente in griglia ad aver corso all’Enzo e Dino Ferrari. Peccato solo che salvo colpi di scena né Kimi, né Antonio potranno ambire a piazzamenti di rilievo.

Raikkonen (Getty Images)

 

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Verstappen può sfruttare il disastro McLaren? Arrivano le parole dell’ex boss, tutto è ancora aperto

Max Verstappen ha guadagnato qualcosa anche a Città del Messico ed ora paga 36 punti…

5 ore ago

Rivoluzione in casa Ducati: svelata la quinta generazione della Monster con un particolare unico

La Casa di Borgo Panigale ha presentato la quinta serie della sua intramontabile naked. Scopriamo…

8 ore ago

Capirossi a sorpresa parla senza filtri della Ducati: il segreto dietro la moto più “bestiale” di sempre

Loris Capirossi è stato il primo vincitore in MotoGP in sella alla Ducati, una moto…

12 ore ago

Stellantis a sorpresa saluta il suo SUV più amato: ora è definitivamente finita

Pessima notizia per tutti gli appassionati del brand americano che dovranno rinunciare a una leggenda.…

15 ore ago

L’ammissione scandalosa della Honda sulla Ducati che fa rumore: la verità del boss sulle 2 moto farà discutere

La Ducati ha vinto per la sesta volta consecutiva il mondiale costruttori e per la…

19 ore ago

Allarme rosso per il mercato dell’auto: l’Europa rischia il collasso, c’è ancora di mezzo un grave problema

Per il mercato delle quattro ruote si fa sempre più dura, e l'ultima notizia mette…

20 ore ago