Alfa+Romeo+resta+in+F1.+Ma+%C3%A8+una+buona+pubblicit%C3%A0+arrivare+in+fondo%3F
tuttomotoriweb
/2020/10/29/alfa-romeo-resta-in-f1-ma-e-una-buona-pubblicita-arrivare-in-fondo/amp/
Categories: Formula 1

Alfa Romeo resta in F1. Ma è una buona pubblicità arrivare in fondo?

Published by
Alessandro

Alfa Romeo ha deciso di rinnovare il suo accordo con la Sauber. Ma quanto è positivo restare per figurare in fondo alla griglia?

Alfa Romeo (©Getty Images)

Alfa Romeo è sinonimo di aggressività ed eleganza italica, di auto potenti e di stile, ma in F1 la sua fama sta rischiando di essere oscurata. Ottava tra i costruttori nel 2018 e nel 2019, anche in questo anomalo campionato si sta confermando in quella posizione con 5 punti raccolti finora. Dotata di una monoposto discreta, ma penalizzata dal motore Ferrari la C39 è ormai ridotta a combattere in pianta stabile in fondo al gruppo assieme alla Haas e alla Williams. Di certo non ciò a cui ambiva il Biscione quando ha deciso di entrare nel Circus. Eppure, nonostante tutto, l’effetto marketing lo ha spinto a rimanere e a rinnovare l’impegno nella massima serie quale partner commerciale della Sauber. “Le competizioni sportive e le prestazioni rappresentano la nostra essenza. Il brand è praticamente nato sui circuiti e l’obiettivo è continuare a competere al livello più alto del motorsport”, ha dichiarato Mike Manley, capo esecutivo di FCA. Se storicamente i costruttori hanno sempre scelto la F1 quale rampa di lancio per le novità tecnologiche da applicare alle vetture stradali, la Casa di Arese non è da meno. “Adesso i nostri clienti possono beneficiare di competenze esclusive figlie dell’ambito sportivo, come dimostrano le nuove Giulia GTA e GTAm, sviluppate con il contributo tecnico di Sauber Engineering, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni aerodinamiche”.

Malgrado i risultati deludenti, c’è quindi più di una ragione per restare e quale occasione per celebrare l’unione che il GP dell’Emilia Romagna. Sul tracciato del Santerno Raikkonen e Giovinazzi potranno godere di una livrea speciale con tanto di Tricolore e logo per il 110° anniversario della nascita del brand coronato dalla scritta “Welcome back, Imola”. A questo proposito è giusto ricordare come Iceman sia l’unico pilota attualmente in griglia ad aver corso all’Enzo e Dino Ferrari. Peccato solo che salvo colpi di scena né Kimi, né Antonio potranno ambire a piazzamenti di rilievo.

Raikkonen (Getty Images)

 

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, rinnovata la promessa di Vasseur: “Nel 2026 l’obiettivo è vincere il campionato”

La Ferrari ha vissuto un 2025 molto deludente, ed ora è necessario ripartire per cercare…

47 minuti ago

Pietro Bagnaia: “Valentino Rossi ha salvato Pecco”, ed arriva la frecciata al Team Italia

Secondo le parole di Pietro Bagnaia, Valentino Rossi è stato fondamentale nella carriera di suo…

3 ore ago

Gino Rosato fa battere il cuore dei tifosi Ferrari: per Schumacher avrebbero fatto di tutto nel team

Michael Schumacher, che da anni lotta per la vita dopo il terribile incidente sulle nevi…

13 ore ago

Verstappen è sicuro: “Il grande vantaggio della McLaren è la gestione delle gomme e nelle curve a media velocità”

Max Verstappen ha parlato dei grandi vantaggi su cui può contare la McLaren, una vera…

16 ore ago

La maledetta Ford Pinto: causò gravissimi incidenti e vittime sulle strade

La Ford ha prodotto un gran numero di auto di successo, ma una in particolare…

19 ore ago

Gian Carlo Minardi parla chiaro: “La Ferrari va nella direzione di Leclerc, Hamilton fa riferimento a promesse non mantenute”

Giancarlo Minardi, un uomo di una certa cultura motoristica, ha fatto il punto della situazione…

21 ore ago