Malgrado le sue ottime prestazioni Russell potrebbe essere licenziato dalla Williams. Perché la F1 continua a preferire i paganti?
Se a Grove si decidesse di andare in quella direzione sarebbe un bel guaio per il Circus. Certo, il mondo va avanti lo stesso e poi non sarebbe il primo caso, ma buttare via un pilota di talento per qualche dollarone sa di sacrilegio. Nuova proprietà e vecchie abitudini, dunque. La Dorilton Capital non sembra essere intenzionata ad invertire la tendenza adottata da Claire Williams, ovvero quella di ingaggiare i valigiati. Nella fattispecie, di privilegiarli. Nonostante i buoni risultati per un team che arrivava sempre ultimo George Russell potrebbe essere sacrificato. Quattordicesimo in Portogallo, l’inglese sarebbe la vittima prescelta per cedere il posto a Sergio Perez. Nulla dire sul messicano, che il piede ce l’ha pesante, ma la decisione di tagliare proprio il junior Mercedes, anziché il pagante Nicholas Latifi, è ampiamente discutibile.
Dal canto suo il 22enne si dice tranquillo, ma ovviamente è tutto show. La preoccupazione c’è, eccome. A suo avviso l’entourage di Checo starebbe mettendo pressione alle scuderie minori per arrivare ad ottenere un volante in Red Bull. E forse ha ragione. Dopo tutto sarebbe una manovra del tutto lecita considerato lo spesso del driver in questione, tuttavia è innegabile che per il ragazzino del Norfolk questi non possano essere che tempi sulle sabbie mobili.
Tra l’altro il #63 non potrà godere neppure dell’appoggio di Toto Wolff. Il boss delle Frecce Nere se n’è lavato le mani, sostenendo di non poter agire in alcun modo e che ogni scelta relativa alla formazione dipende esclusivamente dai vertici dell’equipe. Ma come? L’austriaco non è finora stato quello che ha mosso i suoi pupilli come pedine sullo scacchiere? Vedremo come andrà a fine. Di sicuro non è edificante che di nuovo nella massima serie vengano privilegiati i ricchi e non i meritevoli e la conferma potrebbe arrivarci anche da un’altra ipotetica promozione, ovvero quella del russo Mazepin in Haas.
Chiara Rainis
Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…
La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…
Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…
Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…
La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…