In questo video di Top Gear vedremo The Stig a bordo del formidabile SUV di casa Lamborghini, la Urus, in un giro di pista impressionante
La Lamborghini Urus è uno dei SUV dalle prestazioni più impressionanti del pianeta, che unisce tutta la passione e le prestazioni di una Lamborghini in una pratica carrozzeria da SUV.
Questo super SUV è uno degli esemplari più capaci in pista e per mettere alla prova questa macchina impressionante, Top Gear ha consegnato le chiavi a The Stig per un giro di pista.
Quando si pensa ai SUV, Lamborghini non è probabilmente la prima cosa che viene in mente, se non per la massiccia LM002 degli anni Ottanta e Novanta. Oggi Lamborghini fa parte del Volkswagen Auto Group insieme a Porsche, Audi, Bentley, Bugatti, Ducati, Seat, Skoda, MAN e Scania. Questo enorme patrimonio di risorse fa sì che Lamborghini condivida parti di ricambio con molti altri marchi.
La condivisione delle risorse permette al Volkswagen Auto Group di ammortizzare i costi di sviluppo di grandi investimenti in un’ampia gamma di prodotti. Prendiamo, ad esempio, la Lamborghini Urus, che si basa sulla piattaforma MLB Evo. Questa piattaforma è condivisa su 34 modelli distinti in tutto il portfolio prodotti del Volkswagen Auto Group.
Poi c’è il motore V8 FSI biturbo da 4.0 litri , che viene condiviso con molti prodotti Porsche, Audi e Bentley in varie fasi di messa a punto. Nella Urus gli acquirenti ottengono la versione più ‘aggressiva’, che eroga un’impressionante potenza di 641 cavalli e una coppia di 850 Nm.
L’Urus è molto più di un “contenitore speciale” e dispone di freni in carbonio-ceramica da 17 pollici su misura, di un abitacolo unico e di ruote da 23″. Vi è anche una messa a punto unica per le sospensioni, la trasmissione e il sistema di trazione integrale che conferisce un’esperienza di guida speciale che solo la Urus è in grado di offrire.
Leggi anche -> Hyundai Elantra N, spiata la Nurburgring per i primi test – VIDEO
Questo impressionante SUV può far leva su un’enorme quantità di componenti condivisi, ma il risultato è unicamente Lamborghini, a dimostrazione che i dettagli sono importanti.
Vi sono imprese che meritano di essere raccontate. Due ragazzi italiani hanno intrapreso un viaggio…
C’è stata un’epoca in cui Enzo Ferrari traeva ispirazione dai progetti straordinari del Biscione. Per…
La F1 torna in pista a Zandvoort ed inizia il rush finale composto da 10…
Pecco Bagnaia è stato surclassato in questa annata da Marc Marquez, la prima del numero…
La Ferrari si avvia verso la conclusione dell'ennesima stagione deludente, nella quale non verrà festeggiato…
Marc Marquez ha apposto il suo settimo sigillo di fila nel suo magico 2025. Il…