Tempi e classifica della prima sessione di prove libere a Teruel. Le tre Honda di Marquez, Nakagami e Bradl occupano le prime quattro posizioni. In apnea Ducati.
Prima giornata di prove libere del GP di Teruel sul tracciato del MotorLand. Sarà ancora assente Valentino Rossi nel box Yamaha, dove si lavora con il solo Maverick Vinales. Il Dottore sta meglio secondo fonti interne a Iwata e molto probabilmente ritornerà in pista fra due settimane in occasione del terzultimo round stagionale al Ricardo Tormo di Valencia.
Le temperature dell’aria registrano circa 19°C, decisamente superiori ad una settimana fa, offrendo condizioni più clementi e maggior aderenza a tutti i piloti. C’è grande attenzione intorno al box di Alex Marquez: la Honda RC213V sembra aver trovato i dovuti aggiornamenti per essere competitiva su ogni tracciato, dopo i podi di Le Mans e Aragon si attendono conferme. Il fratello minore di Marc piazza un buon 1’48″1 che gli vale il miglior tempo del mattino davanti al compagno di marca Taka Nakagami distanziato di oltre quattro decimi. Per il pilota di Cervera da registrare un’innocua scivolata all’ultimo minuto mentre stava provando a forzare ulteriormente sul cronometro. Sul podio immaginario delle FP1 sale Joan Mir distanziato di otto decimi da Alex.
Ancora qualche difficoltà in casa Ducati, con le Desmosedici sembrano faticare a rientrare fra i primi dieci sul layout aragonese. L’unico ducatista in top-10 è Jack Miller con il settimo crono. Si ritorna in pista alle 14:30 per la seconda sessione di prove libere MotoGP.
| 1 | 73 | A. MARQUEZ | 1:48.184 |
| 2 | 30 | T. NAKAGAMI | +0.438 |
| 3 | 36 | J. MIR | +0.809 |
| 4 | 6 | S. BRADL | +0.819 |
| 5 | 21 | F. MORBIDELLI | +0.916 |
| 6 | 12 | M. VIÑALES | +0.992 |
| 7 | 43 | J. MILLER | +1.027 |
| 8 | 41 | A. ESPARGARO | +1.121 |
| 9 | 44 | P. ESPARGARO | +1.162 |
| 10 | 35 | C. CRUTCHLOW | +1.172 |
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…