La+Ferrari+si+aggrappa+al+nuovo+simulatore.+Baster%C3%A0+per+rilanciarsi%3F
tuttomotoriweb
/2020/10/21/la-ferrari-si-aggrappa-al-nuovo-simulatore-bastera-per-rilanciarsi/amp/
Categories: Formula 1

La Ferrari si aggrappa al nuovo simulatore. Basterà per rilanciarsi?

Published by
Alessandro

Il nuovo simulatore della Ferrari ha compiuto un altro passo avanti, ma basterà per invertire la rotta fallimentare intrapresa nelle ultime stagioni?

(Foto Ferrari)

E’ ormai in via di finalizzazione l’edificio che conterrà il nuovo “ragno” della Ferrari, a metà strada tra l’area dedicata alla Gestione Sportiva e la pista di Fiorano. Da quanto si apprende da Motorsport.com il simulatore sarà attivo a partire dalla prossima primavera e dovrebbe aiutare il team a sviluppare al meglio le vettura 2022, ovvero quella della rivoluzione tecnica che riporterà in auge l’effetto suolo. A quanto pare ad aver pesato sul fallimento del progetto SF1000 sarebbe stata proprio l’impossibilità di avere riscontri precisi e coincidenti tra circuito e realtà virtuale proprio a causa dell’arretratezza del vecchio strumento. Sarà andata davvero così, o sono stati gli uomini a peccare? Perché visto lo stato confusionale che impera in scuderia sembra più vera la seconda. In ogni caso, è bene dare fiducia. Che sia la volta buona che la Rossa torni a farsi vedere in testa al gruppo. Se non da subito, almeno dal 2023.

Intanto, giusto per non infierire ulteriormente, in data 21 ottobre si festeggiava l’ultimo titolo piloti conquistato dal Cavallino. Era il 2007 e su un podio di Interlagos reso scintillante dai coriandoli argentati sparati a chiusura di un intenso, vissuto e combattuto mondiale, c’era Kimi Raikkonen, sul tetto del mondo per un solo punto a danno di quello che sarebbe stato l’uomo del futuro della F1 Lewis Hamilton, giunto a pari merito con Fernando Alonso. Chi l’avrebbe mai detto che da allora a Maranello non avrebbero più ottenuto niente. Non fosse per la corona costruttori del 2008, è stato un lento e progressivo declino fino all’ecatombe di oggi. Se infatti prima almeno chiudeva seconda, adesso è amaramente sesta della classifica marche, incapace addirittura di raggiungere la top ten con entrambi i driver. Chissà cosa ne penserebbe il Drake di un tale tracollo?

La macchina di Sebastian Vettel ai box (Foto Ferrari)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Motori diesel, attenzione stai rischiando grosso: il consiglio del meccanico per non fare danni

Le vetture a gasolio vanno sapute amministrare per una lunga durata. Ci sono dei grattacapi…

5 ore ago

Il motore elettrico con il boost termico: mercato dell’auto sconvolto, questo è il propulsore definitivo

I tecnici stanno elaborando nuovi motori 3 cilindri che avranno un impatto su un sistema…

8 ore ago

Valentino Rossi e l’ammissione sorprendente del Dottor Costa: la verità svelata anni dopo

Il nove volte iridato Valentino Rossi, come riportato nel corso di una intervista, perse la…

12 ore ago

Quanto si potranno guidare ancora le auto a GPL? La data della loro fine si avvicina

Le auto a GPL hanno riguadagnato una popolarità inattesa nel corso degli ultimi anni, ma…

15 ore ago

La Ferrari punta dritta al mondiale: Calado e Molina raccontano a TMW l’avvicinamento al round del Bahrain

In occasione delle Finali Mondiali Ferrari al Mugello, abbiamo incontrato due protagonisti del team Hypercar,…

19 ore ago

Hamilton, non nascondiamoci dietro la Ferrari: la verità che tutti hanno paura di dire

Lewis Hamilton è stato protagonista di una gara da incubo anche in Messico, chiudendo ben…

20 ore ago