Il+cerimoniale+della+F1+diventa+un+caso+politico.+Malumore+in+Finlandia
tuttomotoriweb
/2020/10/21/il-cerimoniale-della-f1-diventa-un-caso-politico-malumore-in-finlandia/amp/
Categories: Formula 1

Il cerimoniale della F1 diventa un caso politico. Malumore in Finlandia

Published by
Alessandro

La modifica al cerimoniale sulla griglia di partenza dei GP di F1 è stata motivo di parecchie discussioni e ora interviene anche un parlamentare.

I piloti di Formula 1 in ginocchio contro il razzismo  (Foto Mark Thompson/Getty Images)

Sembra quasi incredibile che la politica abbia voluto mettere il becco nell’organizzazione della F1, ma questo è quanto è successo. Dopo tutto il materiale di dibattito è succulento e ha creato agitazione nello stesso paddock. Non tanto ora che ormai è diventata prassi, quanto all’inizi quando erano stati numerosi i piloti ad esprimere perplessità. Per chi non avesse capito stiamo parlando del pre-gara, di quando tutti i driver dello schieramento si recano sulla linea di start e si inginocchiano a sostegno del movimento Black Lives Matter, a difesa dei diritti delle persone di colore. Una cambiamento radicale al format a cui assistiamo dal 1950 e che Lewis Hamilton ha contribuito a spazzare via, almeno momentaneamente. Spronato dal compagno di squadra, anche il buon Valtteri Bottas si è lanciato in un impegno sociale di tutto rispetto. La disparità di guadagno tra uomini e donne. Una vera e propria ingiustizia per il finlandese.

Interviene il parlamento

Appreso dell’appello lanciato dal connazionale,  Jani Makela, membro del partito Perussuomalaiset, per capirci una sorta di lega salviniana in salsa baltica, ha risposto con severità sostenendo che il can can delle proteste a favore delle categorie deboli sarebbe frutto di una mera esigenza di attenzione per fare soldi.

Dopo aver punzecchiato il #77 reo di essersi impicciato di affari americani che nulla hanno a che spartire con la Finlandia, il politico ha elogiato Kimi Raikkonen, al centro di polemiche per la mascherina con la croce celtica, che da inizio stagione mai si è inginocchiato per la battaglia. “Ne sono contento”, ha detto sostenendo a “discolpa” del biondo della Mercedes che dietro ogni suo gesto ci sarebbe il pungolo dei vertici di Stoccarda, desiderosi di cavalcare l’onda della ribellione per farsi pubblicità positiva.

Valtteri Bottas (Foto Lat Images/Mercedes)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago