Valentino+Rossi+insostituibile%3A+la+Yamaha+decide+di+non+rimpiazzarlo
tuttomotoriweb
/2020/10/18/valentino-rossi-insostituibile-la-yamaha-decide-di-non-rimpiazzarlo/amp/
Categories: Motomondiale

Valentino Rossi insostituibile: la Yamaha decide di non rimpiazzarlo

Published by
Alessandro

La Yamaha di Valentino Rossi, contagiato dal coronavirus, rimarrà ai box fino al suo ritorno: non sarà nominato alcun supplente

Le Yamaha di Valentino Rossi vuote al box di Aragon (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

La Yamaha ha deciso: la M1 di Valentino Rossi rimarrà vuota anche nel Gran Premio di Teruel, il secondo appuntamento della MotoGP in programma sul circuito di Aragon, previsto già tra una settimana.

La presenza del Dottore è infatti da escludere: la sua positività al coronavirus è stata registrata infatti solamente giovedì e, stando alle regole previste dal governo italiano, i contagiati devono osservare un periodo di quarantena almeno di dieci giorni. Non ci sarebbero proprio i tempi tecnici, dunque, per prendere l’aereo e recarsi in Spagna entro cinque giorni, così da poter scendere in pista per le prime prove libere.

Jorge Lorenzo non convince

La Casa dei Diapason ha cercato un sostituto per poter schierare entrambe le sue moto in quell’occasione, valutando ad esempio uno dei suoi piloti di Superbike, come l’ex MotoGP Loris Baz, Toprak Razgatlioglu o Michael van der Mark. Ma ovviamente la prima scelta, almeno sulla carta, doveva essere quella di Jorge Lorenzo, il supercollaudatore del marchio di Iwata.

Eppure il tanto atteso rientro in pista del cinque volte campione del mondo non avverrà. Colpa del suo scarso allenamento alle due ruote, visto che quest’anno è sceso in pista per soli quattro giorni (a febbraio a Sepang e la scorsa settimana a Portimao), per giunta in sella alla moto dell’anno passato. Ma anche dei risultati decisamente deludenti ottenuti in quelle occasioni: nella sua ultima uscita ha accumulato oltre 2.5 secondi di ritardo dal miglior tempo.

Valentino Rossi torna a novembre

Dunque, anche nel prossimo weekend di gara sarà Maverick Vinales l’unico a difendere i colori blu della squadra ufficiale Yamaha. Il costruttore giapponese ha spiegato la sua decisione con la volontà di non aggiungere ulteriore pressione sul suo staff, già presente in numero ridotto per via delle norme di sicurezza introdotte in questa stagione. Quanto a Valentino Rossi, potremmo rivederlo al Gran Premio d’Europa, a Valencia, a novembre.

Leggi anche —> Valentino Rossi parla dalla quarantena: “Sono ancora nervoso”

Jorge Lorenzo sulla Yamaha nei test MotoGP di Portimao (Foto Dorna)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

4 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

4 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

4 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

5 giorni ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

5 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

5 giorni ago