Mercedes+deve+stringere+la+cinghia%3A+arriva+il+taglio+al+budget
tuttomotoriweb
/2020/10/15/mercedes-deve-stringere-la-cinghia-arriva-il-taglio-al-budget/amp/
Categories: Formula 1

Mercedes deve stringere la cinghia: arriva il taglio al budget

Published by
Alessandro

Il gruppo Daimler, che controlla la Mercedes, ha preannunciato che il budget della scuderia di F1 sarà dimezzato nei prossimi tre anni

Lewis Hamilton vince il Gran Premio dell’Eifel di F1 2020 al Nurburgring (Foto Lat Images/Mercedes)

Sarà anche merito di un grande campione come Lewis Hamilton, del condottiero Toto Wolff e del lavoro di una squadra impareggiabile di ingegneri e tecnici. Ma di sicuro una buona parte del merito delle vittorie di titoli mondiali a ripetizione della Mercedes è del denaro messo a disposizione dal gruppo Daimler, che controlla il marchio tedesco, per il progetto Formula 1.

Un budget faraonico, che l’anno scorso ha raggiunto quota 430 milioni di dollari, e che dalla prossima stagione dovrà subire una netta sforbiciata. Non è solo per via del tetto che, da regolamento, entrerà in vigore proprio nel 2021, che limiterà le cifre a disposizione delle scuderie a 145 milioni all’anno.

Daimler costringe Mercedes al risparmio

La decisione, infatti, è giunta direttamente dai piani alti della Daimler, che ha deliberato di ridurre significativamente le spese per il suo team nel Mondiale a quattro ruote, alla luce anche della crisi economica post coronavirus. “Il carico finanziario nei prossimi tre anni sarà dimezzato”, ha preannunciato l’amministratore delegato Ola Kallenius ai microfoni di TV6. “Da questo punto di vista ci fissiamo obiettivi più aggressivi per la Formula 1 che per le altre aree dell’azienda”.

Questa scelta di tirare la cinghia e puntare sul risparmio, ha precisato ancora Kallenius, non è da leggere come un primo passo verso l’addio della Mercedes al massimo campionato automobilistico. “Non abbiamo più motivi di ritirarci dalla Formula 1 di quelli che il Bayern Monaco abbia di ritirarsi dal calcio”, ha scherzato. Certo è che un budget fortemente ridotto potrebbe mettere in discussione il dominio della Freccia nera. E forse addirittura mettere fine al suo storico dominio.

Valtteri Bottas al Gran Premio dell’Eifel di F1 2020 al Nurburgring (Foto Steve Etherington/Mercedes)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

6 ore ago

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farà piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

1 giorno ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

2 giorni ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

3 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

4 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

5 giorni ago