Audi festeggia i 40 anni della Quattro con un modello a tiratura limitatissima che ne festeggia l’anniversario: la “40 Years of Quattro”
Fu al Salone dell’Automobile di Ginevra del 1980 che l’Audi svelò quella che sarebbe diventata una leggenda dei rally e la pietra angolare delle sue vetture da corsa, la Quattro.
La TT RS, in un’edizione speciale denominata “40 Years of Quattro“, festeggia l’importante anniversario. Disponibile esclusivamente in coupé e solo in Germania, l’auto sportiva sarà limitata a 40 esemplari, uno per ogni anno trascorso dalla prima edizione della Ur-Quattro.
Rifinita in Alpine White, la TT RS 40 Years of Quattro presenta decalcomanie speciali ispirate a quelle dell’Audi Sport quattro S1 che trionfò al Pikes Peak del 1987 con Walter Röhrl al volante. Per un impatto visivo ancora maggiore, le decalcomanie sul cofano, sul tetto e sui parafanghi posteriori sono completate da accenti neri lucidi su tutta la parte esterna.
Leggi anche -> Audi, nuove immagini prima del debutto della E-Tron GT
L’auto è posizionata su ruote bianche da 20 pollici con pinze dei freni rosse a contrasto, mentre i pezzi extra aero includono estensioni laterali del paraurti posteriore. A completare le modifiche all’esterno ci sono i sottili loghi dei quattro anelli sulle piastre terminali dell’alettone posteriore.
Sotto il cofano, è lo stesso motore in linea a cinque cilindri turbo che eroga 394 cavalli e 480 Newton-metri di coppia. Il premiato 2,5 TFSI consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 280 km/h grazie al limitatore elettronico di velocità massima rialzato di serie.
L’Audi TT RS 40 Years of Quattro è senza ombra di dubbio un’auto estremamente desiderabile, ma c’è solo un problema: è dannatamente costosa. Mentre una TT RS Coupé TT di base parte da circa 66.500 euro in Germania, questa costa ben 114.040 euro.
La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…
Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…
La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…
La F1 sbarca in Austria, dove la pole position viene conquistata da Lando Norris, con…
La Sprint Race della MotoGP ad Assen vede imporsi Marc Marquez, che ha preceduto Alex…
Le Superpole della 24 ore di Spa-Francorchamps vede volare in pole position la McLaren #59…