Audi+TT+RS+%26%238220%3B40+Years+Of+Quattro%26%238221%3B%2C+un+gioiello+a+tiratura+limitatissima
tuttomotoriweb
/2020/10/15/audi-tt-rs-40-years-of-quattro-un-gioiello-a-tiratura-limitatissima/amp/
Categories: AutoMercato

Audi TT RS “40 Years Of Quattro”, un gioiello a tiratura limitatissima

Published by
Alessandro

Audi festeggia i 40 anni della Quattro con un modello a tiratura limitatissima che ne festeggia l’anniversario: la “40 Years of Quattro”

(Image by Motor1)

Fu al Salone dell’Automobile di Ginevra del 1980 che l’Audi svelò quella che sarebbe diventata una leggenda dei rally e la pietra angolare delle sue vetture da corsa, la Quattro.

La TT RS, in un’edizione speciale denominata “40 Years of Quattro“, festeggia l’importante anniversario. Disponibile esclusivamente in coupé e solo in Germania, l’auto sportiva sarà limitata a 40 esemplari, uno per ogni anno trascorso dalla prima edizione della Ur-Quattro.

Rifinita in Alpine White, la TT RS 40 Years of Quattro presenta decalcomanie speciali ispirate a quelle dell’Audi Sport quattro S1 che trionfò al Pikes Peak del 1987 con Walter Röhrl al volante. Per un impatto visivo ancora maggiore, le decalcomanie sul cofano, sul tetto e sui parafanghi posteriori sono completate da accenti neri lucidi su tutta la parte esterna.

Leggi anche -> Audi, nuove immagini prima del debutto della E-Tron GT

L’auto è posizionata su ruote bianche da 20 pollici con pinze dei freni rosse a contrasto, mentre i pezzi extra aero includono estensioni laterali del paraurti posteriore. A completare le modifiche all’esterno ci sono i sottili loghi dei quattro anelli sulle piastre terminali dell’alettone posteriore.

(Image by Motor1)

Sotto il cofano, è lo stesso motore in linea a cinque cilindri turbo che eroga 394 cavalli e 480 Newton-metri di coppia. Il premiato 2,5 TFSI consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 280 km/h grazie al limitatore elettronico di velocità massima rialzato di serie.

L’Audi TT RS 40 Years of Quattro è senza ombra di dubbio un’auto estremamente desiderabile, ma c’è solo un problema: è dannatamente costosa. Mentre una TT RS Coupé TT di base parte da circa 66.500 euro in Germania, questa costa ben 114.040 euro.

Published by
Alessandro

Recent Posts

L’ultimo messaggio che Simoncelli inviò a Pedrosa prima del dramma: ricordo da brividi

Marco Simoncelli e Dani Pedrosa ebbero dei confronti intensi in pista nel 2011, e prima…

10 ore ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

1 giorno ago

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

1 giorno ago

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farĂ  piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

2 giorni ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

3 giorni ago

La Ferrari potrĂ  puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

4 giorni ago