MotoGP%2C+emergenza+Covid-19+nel+box+Yamaha+di+Rossi+e+Vinales
tuttomotoriweb
/2020/10/08/motogp-emergenza-covid-19-nel-box-yamaha-di-rossi-e-vinales/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, emergenza Covid-19 nel box Yamaha di Rossi e Vinales

Published by
Alessandro

A Le Mans Yamaha dovrà fare a meno di sei tecnici per emergenza Coronavirus. Al loro posto personale proveniente dalla Superbike e dal test team.

Box Yamaha (getty images)

Il campionato MotoGP sbarca in Francia, nazione dove l’emergenza Coronavirus sta facendo registrare dati preoccupanti. Per il secondo giorno consecutivo si tocca la cifra record di oltre 18.000 nuovi infetti e intanto dal box di Valentino Rossi e Maverick Vinales arriva la notizia di sei tecnici costretti alla quarantena. Saranno assenti a Le Mans, perché nel giro di tamponi di routine prima del Gran Premio sono risultatati infetti seppure asintomatici.

Yamaha ha annunciato che non meno di sei ingegneri del Gruppo MotoGP, incluso il project manager YZR-M1 Takahiro Sumi, non saranno ai box in questo week-end. Nelle ore precedenti già si parlava di un sospetto caso Covid nel box del team factory. La notizia mette in allerta addetti ai lavori, il paddock e i fan. Dal momento che sembra strano che un così alto numero di persone risultati positiva all’interno di un solo box. Ricordiamo che il protocollo stilato dalla Dorna impone un massimo di 45 uomini all’interno di una squadra ufficiale.

Sei membri in quarantena

Tutte le squadre hanno selezionato accuratamente i propri uomini alla vigilia del campionato MotoGP. I membri giapponesi del box Yamaha hanno risieduto in Andorra a causa delle restrizioni di viaggio. Lunedì è stato effettuato il consueto test PCR (Polymerase Chain Reaction), ma un membro del team ha ricevuto risultato positivo. Gli altri cinque ingegneri sono risultati negativi, ma sono stati testati nuovamente 24 ore dopo e sono tornati negativi. Ma poiché i sintomi a volte richiedono dai cinque ai dieci giorni per avere effetto, tutti e sei gli ingegneri Yamaha Motor Racing in Andorra si sono isolati.

Venerdì nel box Yamaha factory vedremo dei sostituti, probabilmente derivanti dal team Superbike o dal test team impegnato a Portimao con Jorge Lorenzo. Takahiro Sumi e gli altri cinque ingegneri saranno in contatto con il team di Le Mans utilizzando Zoom, WhatApp ed e-mail e daranno ai piloti il ​​miglior supporto possibile. A metà della prossima settimana si deciderà se queste sei persone potranno prendere parte al GP di Aragón (16-18 ottobre).

Maverick Vinales ai box Yamaha nei test MotoGP di Jerez de la Frontera (Foto Javier Soriano/Afp/Getty Images)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

3 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

4 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

4 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

4 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

1 settimana ago