Nel calendario del Mondiale di Formula 1 sta per entrare un nuovo circuito, quello di Rio de Janeiro, che dovrebbe ospitare il Gran Premio del Brasile
Nel calendario della Formula 1 sta per fare il suo ingresso anche Rio de Janeiro. O meglio, il suo ritorno, perché la città carioca aveva ospitato già dieci edizioni del Gran Premio del Brasile del massimo campionato automobilistico negli scorsi decenni, per la precisione nel 1978 e poi dal 1981 al 1989.
Stavolta, però, il circuito che ospiterebbe l’appuntamento brasiliano della serie regina, sostituendo la precedente sede di San Paolo, non sarebbe più quello storico di Jacarepaguà, bensì un nuovo tracciato permanente a Deodoro, un quartiere nella zona ovest di Rio. La testata specializzata brasiliana O Diario Motorsport ha rivelato che l’amministratore delegato della Formula 1, Chase Carey, ha inviato una lettera al governatore locale Claudio Castro, in cui ha confermato il raggiungimento di un accordo tra Liberty Media, l’organizzatrice del Mondiale a quattro ruote, e il promotore Rio Motorsports.
“Scrivo per aggiornarvi che abbiamo ora finalizzato gli accordi per una gara con Rio Motorsport Llc, che ospiterà, organizzerà e promuoverà gli eventi della F1 a Rio de Janeiro“, avrebbe scritto Carey. “Questi accordi sono pronti per l’esecuzione e l’annuncio da parte della F1 una volta che tutte le necessarie licenze saranno concesse dalle autorità relative”.
Le autorità a cui fa riferimento Carey sono l’Inea e la Ceca, che dovranno dare l’approvazione a livello ambientale per l’autodromo: il timore è quello di un potenziale impatto ecologico sull’ecosistema della vicina foresta di Comboata. Se anche i rischi per l’ambiente saranno scongiurati, allora il Gran Premio di Formula 1 a Rio de Janeiro potrà davvero ricevere il semaforo verde definitivo.
Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…
Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…
"Noale si prepara per la presentazione della nuova moto Aprilia il 15 gennaio 2026, un…
L'articolo esamina i risultati dei test di sicurezza Euro NCAP 2025, evidenziando i dieci modelli…
La Volkswagen Polo si reinventa in chiave elettrica con il nome ID.Polo, promettendo la stessa…
Questo articolo offre consigli su come scegliere i regali perfetti per motociclisti, con idee che…