MotoGP+Francia%2C+perch%C3%A9+la+pioggia+pu%C3%B2+stravolgere+il+weekend+di+Le+Mans
tuttomotoriweb
/2020/10/06/motogp-francia-perche-la-pioggia-puo-stravolgere-il-weekend-di-le-mans/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP Francia, perché la pioggia può stravolgere il weekend di Le Mans

Published by
Alessandro

Nel weekend del Gran Premio di Francia a Le Mans la MotoGP dovrebbe fare nuovamente i conti con la pioggia, dopo oltre un anno di gare asciutte

Valentino Rossi in pista sulla Yamaha con la pioggia (Foto MOHD RASFAN/AFP via Getty Images)

Come se non bastasse un Mondiale di MotoGP 2020 già di per sé senza un padrone ben definito, con quattro piloti racchiusi in 24 punti e sei diversi vincitori (di cui quattro per la prima volta) nella prima metà della stagione, c’è un’altra incognita che minaccia di stravolgere il Gran Premio di Francia in programma in questo fine settimana: il meteo.

Le previsioni lasciano pensare infatti che la tappa di Le Mans sarà la prima caratterizzata dalla pioggia di questa annata del Motomondiale. L’ultima corsa umida in MotoGP risale a Brno 2019, ma anche allora si trattò di una gara corsa con gomme slick su un asfalto che si andava asciugando. Per ritrovare una gara completamente bagnata bisogna invece tornare indietro addirittura all’appuntamento conclusivo del 2018 a Valencia.

Dai maghi della pioggia agli esordienti

In quell’occasione a vincere fu Andrea Dovizioso, che dunque potrebbe sperare nell’acqua per poter recuperare un po’ del terreno perso in classifica con la caduta a Barcellona, se riuscisse a ripetersi. Ma per molti dei volti nuovi della classe regina si tratterebbe invece di un debutto assoluto in queste condizioni: dai due leader di campionato Fabio Quartararo e Joan Mir a Miguel Oliveira, Brad Binder, Pecco Bagnaia, Alex Marquez e Iker Lecuona.

Nel paddock serpeggia dunque una certa preoccupazione: “Purtroppo ho controllato le previsioni meteo e sembra che tutta la settimana sarà molto, molto bagnata, il che mi preoccupa”, dichiara Hervé Poncharal, team principal della squadra di casa, la Tech3 Ktm. “Finora non abbiamo disputato ancora gare bagnate, quindi un giorno sarebbe anche interessante vedere come si comporta la moto in queste condizioni, come possiamo sfruttare l’incredibile aderenza delle gomme da bagnato della Michelin. Non siamo molto entusiasti di affrontare questa situazione, ma se dobbiamo farlo cercheremo di raccogliere più dati possibili e di essere il più competitivi possibile”.

Pioggia in pista (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Il gesto di Charles Leclerc ai tifosi: il ferrarista pretende rispetto (VIDEO)

Al matrimonio di suo fratello, Charles Leclerc non sembra aver apprezzato i cori che sono…

4 ore ago

Cresce la pressione su Bagnaia: il rumor spiazza la Ducati stessa

La Casa di Borgo Panigale deve affrontare la grana Bagnaia, in una fase in cui…

5 ore ago

L’ennesima impresa di Max Verstappen: ora potrà guidare una Ferrari, risultato storico

Max Verstappen non è solo una leggenda della F1, ma un appassionato di motorsport a…

14 ore ago

Dall’Igna scarica Bagnaia? A Misano arriva una frase che fa temere il peggio per Pecco

Pecco Bagnaia è stato protagonista dell'ennesimo fine settimana disastroso, non portando a casa neanche un…

17 ore ago

John Elkann punta su un nuovo business: mesa da parte la FIAT, che batosta

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha scelto di lanciarsi su un nuovo marchio in…

20 ore ago

Crisi senza fine per il colosso europeo: ufficializzato un nuovo fallimento

Nell’industria attuale sono numerosi i gruppi in crisi. I major europei Volkswagen e Stellantis sono…

22 ore ago