MotoGP%2C+il+valzer+dei+satelliti%3A+VR46+e+Petronas+si+contendono+Yamaha
tuttomotoriweb
/2020/10/03/motogp-il-valzer-dei-satelliti-vr46-e-petronas-si-contendono-yamaha/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, il valzer dei satelliti: VR46 e Petronas si contendono Yamaha

Published by
Alessandro

Nel 2021 inizierà il valzer dei team satelliti per il quinquennio successivo. Suzuki e Aprilia cercano un team satellite, ma arriverà anche la nuova squadra VR46?

Vertici del team Yamaha Petronas SRT (getty images)

Da anni Suzuki è alla ricerca di un team clienti, un progetto che consentirebbe ai tecnici di Hamamatsu di raccogliere più dati e accelerare sullo sviluppo della GSX-RR. Dal 2022 sarà fattibile, dal momento che i contratti dei team dovranno rinnovarsi e l’obiettivo della Dorna è quello di avere sei case costruttrici con sei rispettivi satelliti.

Non si prevedono cambiamenti per LCR, Tech3 e Pramac, che resteranno rispettivamente con Honda, KTM e Ducati. Per Suzuki il numero dei possibili partner è alquanto ristretto, dato che restano Gresini Racing (ex Aprilia) ed Esponsorama Avintia Racing (ex Ducati). Ma con il probabile ingresso dell’eventuale team VR46 di Valentino Rossi molto potrebbe cambiare. Potrebbe essere un’opzione diretta per Suzuki, visto l’ottimo rapporto fra il Dottore e Davide Brivio. Ma non è da escludere che VR46 si leghi alla Yamaha e a quel punto il team Petronas SRT sarebbe una proposta allettante.

Per il quinquennio 2022-2026 Dorna Sports SL concluderà nuovi contratti con i team satelliti.  Anche dopo la stagione 2021, Ducati può immaginare di equipaggiare un totale di tre team: Ducati Corse, Pramac ed Esponsorama Avintia. L’accordo con Raul Romero scade alla fine del 2021, ma la collaborazione è stata più stretta da novembre 2019 con l’impegno di Johann Zarco. Dal prossimo anno potrebbero fare il loro ingresso in squadra Enea Bastianini e Luca Marini.

Anche il proprietario del team LCR Honda, Lucio Cecchinello, non ha intenzione di trasferirsi. È equipaggiato da HRC nel Campionato del Mondo MotoGP dal 2006. Petronas ha assunto lo status di team clienti Yamaha da Tech3 dopo la stagione 2018. È stato concordato un contratto triennale fino alla fine del 2021. “Discuteremo del futuro all’inizio del 2021”, afferma il direttore di gara Yamaha Lin Jarvis, felice del suo team cliente, finanziato da Petronas e dal circuito di Sepang. Ma l’ingresso di un team VR46 potrebbe rivoluzionare gli equilibri sullo scacchiere.

Il team principal della Suzuki, Davide Brivio (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Uccio Salucci fa piangere anche Valentino Rossi: fan a bocca aperta

Il braccio destro di Valentino Rossi, Uccio Salucci, ha elogiato il Dottore con un paragone…

9 ore ago

Il “pezzo” di FIAT, che Stellantis può distruggere: addio ai motori italiani che hanno fatto la storia

La nostra industria per anni ha creato delle opere ingegneristiche che tutto il mondo ci…

12 ore ago

F1 GP Ungheria, Qualifiche: pole miracolosa di Leclerc, male Hamilton

Le qualifiche del quattordicesimo atto del campionato F1 2025 hanno messo in primo piano la…

13 ore ago

Addio al grande campione delle due ruote: sconforto tra i fan della MotoGP

All’età di 85 anni si è spento l’ex pilota Michael Alan Duff che dopo il…

15 ore ago

MotoGP, cambiamento epocale: la strategia del costruttore italiano

Nel 2027 il Motomondiale cambierà volto con nuove regole che potrebbero cambiare i valori in…

17 ore ago

Leclerc finalmente si sbottona su Vasseur e coglie di sorpresa i tifosi: ecco cosa pensa davvero

In una fase delicata della sua carriera, dopo l’exit di Binotto, Charles Leclerc ha ricordato…

21 ore ago