MotoGP%2C+Yokoyama%3A+%26%238220%3BDifficile+migliorare+con+il+motore+congelato%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/10/02/motogp-yokoyama-difficile-migliorare-con-il-motore-congelato/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Yokoyama: “Difficile migliorare con il motore congelato”

Published by
Alessandro

Il direttore tecnico HRC, Takeo Yokoyama, parla del difficile momento del team, dell’assenza di Marc Marquez e dell’evoluzione della RC213V.

Stefan Bradl e Alex Marquez (getty images)

Il direttore tecnico HRC, Takeo Yokoyama, ha analizzato il difficile momento della casa giapponese in MotoGP in assenza di Marc Marquez. Un anno con risultati così deludenti non si ricordava da qualche decennio, senza mai vedere un pilota Honda sul podio. A rendere tutto più complicato gli infortuni, non solo del campione di Cervera, ma anche di Cal Crutchlow e Stefan Bradl, complice una moto sin troppo aggressiva da governare. “Abbiamo un gruppo di piloti infortunati , è molto difficile in tutte le aree”.

Nella conferenza stampa tenutasi in Catalunya il direttore tecnico HRC ha ammesso il periodo buio dei due team, factory e satellite. “Senza Marc è vero che è più difficile, ma abbiamo ancora buoni commenti, stiamo andando nella giusta direzione”. Ha poi raccontato come i test di Misano siano serviti a migliorare: “Per noi è stato davvero molto positivo. Se confrontiamo i risultati di Misano 1 con quelli di Misano 2, siamo avanzati, e questo è dovuto al test che si è svolto tra i due GP. Su cosa stiamo lavorando? Attualmente stiamo lavorando su tutto. L’anno prossimo non possiamo cambiare il motore, ma stiamo lavorando molto sul fronte del telaio cercando di capire come utilizzare le gomme Michelin, soprattutto quelle posteriori. Ma lavoriamo molto in tutti i settori”.

La nuova carcassa posteriore introdotta dalla Michelin sta causando qualche problema anche in casa Honda. E fino alla fine del 2021 non si potrà intervenire sul motore, a causa del regolamento “d’emergenza” dovuto al Coronavirus con l’obiettivo di limitare i costi. “Quando lo sviluppo del motore è congelato è più difficile risolvere i problemi. Ma se qualcuno mi chiede se questo è uno svantaggio o un vantaggio per la Honda, non posso giudicare – ha concluso Takeo Yokoyama -. La realtà è che non possiamo cambiare il motore”.

Marc Marquez (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Problema serio per Ford: richiamato il modello più amato

La Casa di Dearborn sta vivendo un vero incubo. Fioccano i malfunzionamenti a bordo delle…

2 ore ago

Terremoto nel circus: un top team in vendita a causa della crisi

E’ paradossale come un prestigioso costruttore di fama mondiale si trovi in crisi di liquidità.…

4 ore ago

Bagnaia “molla” la sua Desmosedici e cambia Ducati: una volta sceso dalla moto non si contiene dalla felicità (VIDEO)

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, è sceso in pista per un test…

8 ore ago

Jorge Martin finalmente vuota il sacco e racconta la “sua” verità: cosa succede davvero in Aprilia

Il campione del mondo in carica si sta godendo la pausa estiva dopo i tanti…

10 ore ago

Uccio Salucci fa piangere anche Valentino Rossi: fan a bocca aperta

Il braccio destro di Valentino Rossi, Uccio Salucci, ha elogiato il Dottore con un paragone…

20 ore ago

Il “pezzo” di FIAT, che Stellantis può distruggere: addio ai motori italiani che hanno fatto la storia

La nostra industria per anni ha creato delle opere ingegneristiche che tutto il mondo ci…

23 ore ago