MotoGP+Catalunya%3A+Michelin+e+la+scelta+delle+mescole
tuttomotoriweb
/2020/09/23/motogp-catalunya-michelin-e-la-scelta-delle-mescole/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP Catalunya: Michelin e la scelta delle mescole

Published by
Alessandro

Michelin pronta al GP di Catalunya con tre gomme all’anteriore e tre al posteriore. Per la prima volta la MotoGP corre al Montmelò in autunno.

Piero Taramasso (Getty Images)

La Michelin ha viaggiato dall’Italia alla Spagna per la terza gara consecutiva, in direzione Montmelò, ottavo Gran Premio su quattordici in campionato. Una pista lunga 4627 metri, un rettilineo di oltre un chilometro, con un asfalto rinnovato nel 2018 e un rivestimento molto abrasivo. È uno dei circuiti preferiti dai piloti che spesso regala gare avvincenti in un’atmosfera straordinaria. Purtroppo quest’anno non sarà così perché il protocollo sanitario obbliga alle porte chiuse.

Ancora una volta le gomme svolgeranno un ruolo predominante, con Michelin che ha preparato una gamma di pneumatici selezionati per le esigenze del circuito. La gomma anteriore e quella posteriore sono disponibili in morbida, media e dura. La morbida e la media sono simmetriche, mentre l’anteriore duro e tutti i posteriori hanno una composizione asimmetrica con un lato destro più duro per resistere ai carichi imposti dalle otto curve a destra rispetto alle sei a sinistra.

Siamo alle porte dell’autunno e quindi la pioggia è un fenomeno da prendere in seria considerazione. In caso di maltempo, la gamma Michelin Power Rain comprende pneumatici anteriori morbidi e medi simmetrici e pneumatici posteriori morbidi e medi asimmetrici con un lato destro più duro. La gara inizierà domenica 27 settembre in un orario insolito, alle ore 15:00, per evitare sovrapposizioni con la Formula 1. “È sorprendente andare a Barcellona all’inizio dell’autunno e non in primavera, ma ci aspettiamo condizioni simili a quelle che avremmo potuto avere a giugno – spiega Piero Taramasso, Responsabile Due Ruote Michelin Motorsport -. La nostra gamma di pneumatici è la stessa. Questo circuito è impegnativo per le gomme a causa del suo profilo con curve veloci, un lungo rettilineo, la sua frenata violenta. È anche molto faticoso sulla spalla destra del pneumatico a causa delle lunghe curve a destra. A Barcellona, ​​gli pneumatici devono essere versatili pur essendo efficienti. I nostri prodotti hanno tutte queste caratteristiche”.

Piero Taramasso (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

10 minuti ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago