Colpo+di+scena+nel+Circus.+Un+ex+Ferrari+diventer%C3%A0+il+nuovo+capo+della+F1
tuttomotoriweb
/2020/09/23/colpo-di-scena-nel-circus-un-ex-ferrari-diventera-il-nuovo-capo-della-f1/amp/
Categories: Formula 1

Colpo di scena nel Circus. Un ex Ferrari diventerà il nuovo capo della F1

Published by
Alessandro

Un ex boss della Ferrari diventerà il nuovo CEO della F1. Il passaggio di consegne con l’attuale boss Carey avverrà nel 2021.

L’ex patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, con l’attuale CEO Chase Carey (Foto Andrej Isakovic/Afp/Getty Images)

Per il momento è soltanto un’indiscrezione diffusa da Motorsport.com, ma a quanto pare mancherebbe soltanto la formalizzazione dell’accordo in quanto le scuderie sono già state avvisate. Stefano Domenicali sarà il capo supremo del Circus a partire dal prossimo anno.

Che al vertice della massima serie ci sarebbe stato un cambio di guardia si vociferava da tempo e addirittura Luca Cordero di Montezemolo si era proposito per sostituire Chase Carey al comando, venendo bellamente snobbato. Ora tra una chiacchiera sull’approdo del responsabile Mercedes Toto Wolff e una smentita, giunge questa notizia, senz’altro piacevole per i sostenitori del manager imolese che ha rilanciato il marchio Lamborghini dopo la sua uscita dal Cavallino.

Il percorso di Domenicali in F1

Figlio di Maranello e della sua scuola, il 55enne ha percorso tutti i gradini della scala aziendale a partire dalla posizione di capo del personale della Gestione Sportiva occupata nel 1995. Team principal rosso dal 2008 all’aprile 2014 e successore di Jean Todt, è suo l’ultimo titolo costruttori a firma dell’equipe modenese che, dal 2009, ha vissuto un progressivo decadimento fino al disastro dei giorni nostri.

Dopo le dimissioni seguite al periodo buio, o comunque con pochi sprazzi di luce, di Fernando Alonso come pilota di riferimento, il dirigente emiliano è dapprima entrato in Audi assumendo il suolo di vice-presidente delle iniziative business, quindi è passato al Gruppo Volkswagen, assumendo, come detto sopra l’incarico di direttore esecutivo del celebre marchio di vetture sportive. Ovviamente il primo amore non si scorda mai e in parallelo con queste funzioni ha continuato a restare agganciato al mondo delle monoposto diventandone presidente di commissione e spingendo per la rinascita della F2 e della F3 come piattaforme di lancio per i talenti emergenti.

E’ evidente che le sue competenze siano state decisive per convincere la F1 a puntare su di lui quale timoniere.

Lamborghini – Stefano Domenicali (Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

20 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago