Un ex boss della Ferrari diventerà il nuovo CEO della F1. Il passaggio di consegne con l’attuale boss Carey avverrà nel 2021.
Per il momento è soltanto un’indiscrezione diffusa da Motorsport.com, ma a quanto pare mancherebbe soltanto la formalizzazione dell’accordo in quanto le scuderie sono già state avvisate. Stefano Domenicali sarà il capo supremo del Circus a partire dal prossimo anno.
Che al vertice della massima serie ci sarebbe stato un cambio di guardia si vociferava da tempo e addirittura Luca Cordero di Montezemolo si era proposito per sostituire Chase Carey al comando, venendo bellamente snobbato. Ora tra una chiacchiera sull’approdo del responsabile Mercedes Toto Wolff e una smentita, giunge questa notizia, senz’altro piacevole per i sostenitori del manager imolese che ha rilanciato il marchio Lamborghini dopo la sua uscita dal Cavallino.
Figlio di Maranello e della sua scuola, il 55enne ha percorso tutti i gradini della scala aziendale a partire dalla posizione di capo del personale della Gestione Sportiva occupata nel 1995. Team principal rosso dal 2008 all’aprile 2014 e successore di Jean Todt, è suo l’ultimo titolo costruttori a firma dell’equipe modenese che, dal 2009, ha vissuto un progressivo decadimento fino al disastro dei giorni nostri.
Dopo le dimissioni seguite al periodo buio, o comunque con pochi sprazzi di luce, di Fernando Alonso come pilota di riferimento, il dirigente emiliano è dapprima entrato in Audi assumendo il suolo di vice-presidente delle iniziative business, quindi è passato al Gruppo Volkswagen, assumendo, come detto sopra l’incarico di direttore esecutivo del celebre marchio di vetture sportive. Ovviamente il primo amore non si scorda mai e in parallelo con queste funzioni ha continuato a restare agganciato al mondo delle monoposto diventandone presidente di commissione e spingendo per la rinascita della F2 e della F3 come piattaforme di lancio per i talenti emergenti.
E’ evidente che le sue competenze siano state decisive per convincere la F1 a puntare su di lui quale timoniere.
Chiara Rainis
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…
Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…
La Renault è un brand che vanta una lunga storia nel mondo delle quattro ruote,…
Nel corso del fine settimana che si è da poco concluso, si è disputata la…
Andrea Kimi Antonelli è stato messo nel mirino dapprima da Helmut Marko, poi dal mondo…