24+Ore+di+Le+Mans%3A+tripletta+Toyota%2C+vince+ancora+e+se+ne+va
tuttomotoriweb
/2020/09/20/24-ore-di-le-mans-tripletta-toyota-vince-ancora-e-se-ne-va/amp/
Categories: Automobilismo

24 Ore di Le Mans: tripletta Toyota, vince ancora e se ne va

Published by
Alessandro

Per il terzo anno consecutivo la Toyota vince la 24 Ore di Le Mans con Nakajima e Buemi, accompagnati da Hartley e non più da Alonso, prima di dare l’addio

La Toyota vince l’edizione 2020 della 24 Ore di Le Mans (Foto JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP via Getty Images)

Ancora la Toyota. Per il terzo anno consecutivo la Casa giapponese trionfa alla 24 Ore di Le Mans, sempre con l’equipaggio formato dagli ex piloti di Formula 1 Kazuki Nakajima e Sebastien Buemi, stavolta non più accompagnati da Fernando Alonso ma da Brendon Hartley.

Semplice si è rivelato regolare la concorrenza della squadra privata Rebellion, giunta seconda con l’equipaggio formato da Bruno Senna, Norman Nato e Gustavo Menezes. Meno positiva, invece, la gara della seconda delle Toyota, quella dell’equipaggio formato da Kamui Kobayashi, Mike Conway e José Maria Lopez, che hanno visto sfumare la possibile vittoria per problemi tecnici durante la notte e sono scesi al terzo gradino del podio.

Nel Gt, Ferrari a bocca asciutta

Per il marchio nipponico si tratta dell’ultimo trionfo a Le Mans, vista la già annunciata decisione di abbandonare il mondo dei prototipi dopo questa edizione. In classe Lmp2 la vittoria va alla Oreca del team United Autosports, già autrice della pole position, guidata da Paul di Resta, Filipe Albuquerque e Phil Hanson.

In classe Gte Pro la Aston Martin di Alex Lynne, Maxime Martin e Harry Tincknell ha avuto la meglio sulla diretta concorrente, la Ferrari di James Calado, Alessandro Pier Guidi e Daniel Serra. Aston vincente anche nella Gte Am, grazie a Salih Yoluc, Charles Eastwood e Jonathan Adam.

Kazuki Nakajima, Sebastien Buemi e Brendon Hartley sul gradino più alto del podio della 24 Ore di Le Mans 2020 (Foto JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP via Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

22 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago