Quartararo+soddisfatto+delle+novit%C3%A0%3A+%26%238220%3BMa+i+problemi+al+motore+restano%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/09/16/quartararo-soddisfatto-delle-novita-ma-i-problemi-al-motore-restano/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Quartararo soddisfatto delle novità: “Ma i problemi al motore restano”

Published by
Alessandro

La Yamaha ha portato tante novità ai test MotoGP di Misano, ma Fabio Quartararo sottolinea come il problema principale, quello al motore, non sia risolto

Fabio Quartararo nei test MotoGP di Misano (Foto Dorna)

Anche Fabio Quartararo, come i due piloti ufficiali Yamaha Maverick Vinales e Valentino Rossi, ha messo alla prova le molte novità portate dalla Casa dei Diapason durante i test di ieri a Misano: dal telaio al forcellone, fino al nuovo scarico. E gli esiti sono stati “buoni” e “davvero positivi”, ad ascoltare le sue parole. Ma risolutivi no, perché il problema principale, quello della potenza del motore, continua a non trovare alcuna apparente via d’uscita.

“Abbiamo avuto la chance di provare molte nuove parti”, ha raccontato Quartararo al termine della giornata, che ha chiuso al nono posto a otto decimi da Vinales. “Più che del mio miglior tempo, sono contento del giro di 1:32.4 che ho fatto con una media che aveva già percorso 23 tornate. Mi sento bene e abbiamo ancora alcune cose da provare per il weekend di gara”.

Quartararo ancora in difficoltà con il motore

L’aggiornamento più evidente è stato quello dello scarico a trombone: “L’unica differenza vera che ho sentito era la lunghezza e il rumore”, sorride Fabio. “Ma purtroppo non abbiamo guadagnato in accelerazione e velocità massima. Ho deciso di fare solo un tentativo, poi abbiamo controllato i dati e non erano eccezionali, perciò siamo tornati alla versione standard”.

Il propulsore, dunque, come detto continua ad essere il guaio principale di Iwata: “Le modifiche al telaio e all’elettronica cercavano di compensare un po’ quei problemi, ma non c’è nulla che ci faccia migliorare dove vorremmo. Stiamo facendo il massimo, cercando di gestire la situazione, ma onestamente non riesco a guidare così a mio agio come facevo a Jerez, anche se mi sto abituando”.

Lo si è visto anche domenica a Misano, dove la doppia caduta è costata a Quartararo la testa del Mondiale. “Penso di fare più fatica degli altri piloti Yamaha perché loro hanno molta più esperienza di me in MotoGP“, ammette il francese. “L’anno scorso tutto era perfetto e non avevo problemi con la moto, ora devo adattarmi. Sto cercando di guidare in modo diverso, con l’apertura del gas, la posizione del corpo…”.

Leggi anche —> MotoGP test Misano, raffica di novità sulle Yamaha: come sono andate

Fabio Quartararo nei test MotoGP di Misano (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Fiat 147: due concept rinnovati per il futuro

La Fiat 147 torna con due concept moderni grazie a KDesign AG.

5 ore ago

F1, incomprensione radio tra Santi e Hamilton

Incomprensione via radio tra Santi e Hamilton durante le qualifiche del GP di Baku.

5 ore ago

Alfa Romeo Edizione Luna Rossa: debutto nel Golfo di Napoli

Scopri la nuova Alfa Romeo Edizione Luna Rossa, in arrivo dal 2026 con dettagli esclusivi.

1 giorno ago

F1, Max Verstappen: commento radio sulla sua auto

Max Verstappen esprime frustrazione via radio riguardo alla sua auto.

1 giorno ago

BMW: preoccupazioni per i prezzi delle auto cinesi in Europa

BMW esprime preoccupazioni per l'impatto dei prezzi delle auto cinesi in Europa, suggerendo misure per…

2 giorni ago

F2, qualifiche posticipate per problemi d’asfalto

Qualifiche di Formula 2 posticipate per problemi d'asfalto in Curva 7.

2 giorni ago