Audi ha deciso di introdurre nel mercato europeo un modello ecologico a gas naturale con la nuovissima A3 Sportback 30 G-Tron
Dopo aver aggiornato la precedente generazione di A3 G-Tron circa 18 mesi fa, Audi è pronta a sostituire il modello ecologico in uscita con una nuovissima A3 a gas naturale. La cosiddetta A3 Sportback 30 G-Tron arriva circa sei anni dopo l’introduzione sul mercato della prima A3 G-Tron.
Questa nuova iterazione del veicolo a basse emissioni è alimentata da un motore da 1,5 litri turbo TSI da 131 cavalli e 200 Newton-metri di coppia tra i 1.400 e i 4.000 giri/min. È lo stesso motore che alimenta anche la Skoda Octavia G-Tec. Il motore funziona con il processo di combustione Miller, che lo rende più adatto all’uso a gas naturale.
Le prestazioni non sono particolarmente impressionanti. Lo sprint da 0 a 100 chilometri all’ora richiede 9,7 secondi, mentre la velocità massima è di 211 km/h. In compenso, l’A3 G-Tron è molto efficiente e richiede solo 3,5-3,6 chilogrammi di gas naturale compresso (GNC) per 100 chilometri misurati secondo l’ottimistico standard NEDC. L’autonomia massima con serbatoi di gas pieni è fino a 445 km come da ciclo WLTP.
Parlando di autonomia, il carburante CNG per il motore del nuovo A3 G-Tron è alimentato da tre serbatoi. Due grandi serbatoi si trovano sotto il bagagliaio e ce n’è un altro davanti al serbatoio della benzina. L’Audi dice che “si fa la massima attenzione” prima di montare i serbatoi sulla vettura, compresa una prova di pressione a 300 bar, ben al di sopra della pressione di esercizio di 200 bar.
Visivamente, la nuova A3 G-Tron è una A3 di serie di nuova generazione, il che significa che ha un esterno attraente e molte caratteristiche di serie. Tra queste, i fari a LED, il quadro strumenti digitale, il volante multifunzione in pelle e un’ampia gamma di sistemi di assistenza. Le vendite di questo modello “green” in Europa inizieranno questo autunno con un prezzo base di 30.705 euro.
Vi sono giovani che meritano chance perché, nonostante l’inesperienza, hanno palesato già sprazzi di talento…
La Ferrari ha svelato una livrea speciale per il Gran Premio d'Italia, ma non sarà…
In una industria dell’automotive sempre sotto accusa per i richiami e le avarie tecniche sorprendono…
Pecco Bagnaia spera di trovare maggiore fiducia nell'appuntamento di Barcellona in sella alla sua Ducati,…
Se mettiamo da parte le one-off c’è stata una piccola produzione di Ferrari che ha…
Valentino Rossi e Casey Stoner ci hanno regalato delle battaglie eccezionali nel mondo della MotoGP,…