Audi+A3+G-Tron%2C+debutto+in+Europa+del+modello+a+gas+naturale
tuttomotoriweb
/2020/09/15/audi-a3-g-tron-debutto-in-europa-del-modello-a-gas-naturale/amp/
Categories: AutoMercato

Audi A3 G-Tron, debutto in Europa del modello a gas naturale

Published by
Alessandro

Audi ha deciso di introdurre nel mercato europeo un modello ecologico a gas naturale con la nuovissima A3 Sportback 30 G-Tron

(Image by Motor1)

Dopo aver aggiornato la precedente generazione di A3 G-Tron circa 18 mesi fa, Audi è pronta a sostituire il modello ecologico in uscita con una nuovissima A3 a gas naturale. La cosiddetta A3 Sportback 30 G-Tron arriva circa sei anni dopo l’introduzione sul mercato della prima A3 G-Tron.

Questa nuova iterazione del veicolo a basse emissioni è alimentata da un motore da 1,5 litri turbo TSI da 131 cavalli e 200 Newton-metri di coppia tra i 1.400 e i 4.000 giri/min. È lo stesso motore che alimenta anche la Skoda Octavia G-Tec. Il motore funziona con il processo di combustione Miller, che lo rende più adatto all’uso a gas naturale.

Le prestazioni non sono particolarmente impressionanti. Lo sprint da 0 a 100 chilometri all’ora richiede 9,7 secondi, mentre la velocità massima è di 211 km/h. In compenso, l’A3 G-Tron è molto efficiente e richiede solo 3,5-3,6 chilogrammi di gas naturale compresso (GNC) per 100 chilometri misurati secondo l’ottimistico standard NEDC. L’autonomia massima con serbatoi di gas pieni è fino a 445 km come da ciclo WLTP.

Parlando di autonomia, il carburante CNG per il motore del nuovo A3 G-Tron è alimentato da tre serbatoi. Due grandi serbatoi si trovano sotto il bagagliaio e ce n’è un altro davanti al serbatoio della benzina. L’Audi dice che “si fa la massima attenzione” prima di montare i serbatoi sulla vettura, compresa una prova di pressione a 300 bar, ben al di sopra della pressione di esercizio di 200 bar.

(Image by Motor1)

Visivamente, la nuova A3 G-Tron è una A3 di serie di nuova generazione, il che significa che ha un esterno attraente e molte caratteristiche di serie. Tra queste, i fari a LED, il quadro strumenti digitale, il volante multifunzione in pelle e un’ampia gamma di sistemi di assistenza. Le vendite di questo modello “green” in Europa inizieranno questo autunno con un prezzo base di 30.705 euro.

Published by
Alessandro

Recent Posts

MotoGP 2025: Il Ruggito del Futuro – Svelato il Suono del Nuovo Motore Honda RC214V 850 cc [VIDEO]

Honda HRC svela un assaggio del futuro della MotoGP con un prototipo di motore 850…

5 ore ago

Kimera EVO38 1:18: Un Modellino Esclusivo che Riflette l’Unicità dell’Originale

Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…

23 ore ago

Anfia, Stellantis e Governo: Uniti per il Rilancio dell’Industria Automobilistica Europea

L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…

2 giorni ago

Nieto Desidera Acosta nel Team VR46: Un Sogno che Potrebbe Diventare Realtà

Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…

3 giorni ago

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

4 giorni ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

5 giorni ago