Audi+A3+G-Tron%2C+debutto+in+Europa+del+modello+a+gas+naturale
tuttomotoriweb
/2020/09/15/audi-a3-g-tron-debutto-in-europa-del-modello-a-gas-naturale/amp/
Categories: AutoMercato

Audi A3 G-Tron, debutto in Europa del modello a gas naturale

Published by
Alessandro

Audi ha deciso di introdurre nel mercato europeo un modello ecologico a gas naturale con la nuovissima A3 Sportback 30 G-Tron

(Image by Motor1)

Dopo aver aggiornato la precedente generazione di A3 G-Tron circa 18 mesi fa, Audi è pronta a sostituire il modello ecologico in uscita con una nuovissima A3 a gas naturale. La cosiddetta A3 Sportback 30 G-Tron arriva circa sei anni dopo l’introduzione sul mercato della prima A3 G-Tron.

Questa nuova iterazione del veicolo a basse emissioni è alimentata da un motore da 1,5 litri turbo TSI da 131 cavalli e 200 Newton-metri di coppia tra i 1.400 e i 4.000 giri/min. È lo stesso motore che alimenta anche la Skoda Octavia G-Tec. Il motore funziona con il processo di combustione Miller, che lo rende più adatto all’uso a gas naturale.

Le prestazioni non sono particolarmente impressionanti. Lo sprint da 0 a 100 chilometri all’ora richiede 9,7 secondi, mentre la velocità massima è di 211 km/h. In compenso, l’A3 G-Tron è molto efficiente e richiede solo 3,5-3,6 chilogrammi di gas naturale compresso (GNC) per 100 chilometri misurati secondo l’ottimistico standard NEDC. L’autonomia massima con serbatoi di gas pieni è fino a 445 km come da ciclo WLTP.

Parlando di autonomia, il carburante CNG per il motore del nuovo A3 G-Tron è alimentato da tre serbatoi. Due grandi serbatoi si trovano sotto il bagagliaio e ce n’è un altro davanti al serbatoio della benzina. L’Audi dice che “si fa la massima attenzione” prima di montare i serbatoi sulla vettura, compresa una prova di pressione a 300 bar, ben al di sopra della pressione di esercizio di 200 bar.

(Image by Motor1)

Visivamente, la nuova A3 G-Tron è una A3 di serie di nuova generazione, il che significa che ha un esterno attraente e molte caratteristiche di serie. Tra queste, i fari a LED, il quadro strumenti digitale, il volante multifunzione in pelle e un’ampia gamma di sistemi di assistenza. Le vendite di questo modello “green” in Europa inizieranno questo autunno con un prezzo base di 30.705 euro.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Nuova Lancia Delta, ultimi rumor non promettono bene: accantonata per un altro modello?

La Casa torinese, dati gli scarsi numeri di vendita della Ypsilon, potrebbe decidere di mettere…

2 ore ago

Panda e Punto frullate insieme: arriva la FIAT più amata di sempre in salsa 2025 (VIDEO)

I nostalgici della Casa torinese sentono la mancanza in gamma di una nuova versione della…

3 ore ago

La Ford Mustang più cattiva mai vista: ha delle aggiunte che la rendono un mostro di potenza e bellezza

La muscle car più popolare d’America cambia pelle. La Ford Mustang "Kingpin" personalizzata dai tecnici…

12 ore ago

Dacia si prepara al lancio dell’auto low cost premium: prezzo alla portata di tutti e modello unico nella storia del marchio

Il marchio romeno continuerà nella sua ricerca di popolarità nella fascia maggioritaria della popolazione. Dacia…

15 ore ago

WEC 8H Bahrain, Qualifiche: Toyota torna in pole position, Ferrari meglio della Porsche in chiave mondiale

L'ultima qualifica stagionale del FIA WEC a Sakhir vede primeggiare le due Toyota ufficiali, che…

17 ore ago

Schiaffo letale alle auto elettriche: la novità diesel che percorre quasi 3.000 km con un litro è realtà, viaggi praticamente gratis

Si fa un gran parlare della scarsa diffusione delle auto elettriche, ed il modello diesel…

19 ore ago