Quartararo+perde+la+testa+del+Mondiale+e+fa+mea+culpa%3A+%26%238220%3BHo+sbagliato+io%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/09/14/quartararo-perde-la-testa-del-mondiale-e-fa-mea-culpa-ho-sbagliato-io/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Quartararo perde la testa del Mondiale e fa mea culpa: “Ho sbagliato io”

Published by
Alessandro

Al Gran Premio di San Marino arriva il primo ritiro della stagione per Fabio Quartararo, che perde il comando della classifica del Mondiale MotoGP

Fabio Quartararo sulla Petronas Yamaha nel Gran Premio di San Marino di MotoGP 2020 a Misano (Foto Dorna)

“Troppi errori da parte mia”. Forse Fabio Quartararo ha iniziato ad avvertire sulle sue spalle la pressione della lotta per il campionato di MotoGP 2020. E, al Gran Premio di San Marino, l’ha pagata cara: mentre il suo compagno di squadra Franco Morbidelli dominava la gara dall’inizio alla fine, il Diablo è caduto per due volte in diciotto giri.

“Prima di tutto non sono partito bene, mi sono toccato con Jack (Miller, ndr) all’inizio”, ha raccontato Quartararo. “Poi, quando ero dietro a Maverick (Vinales, ndr), mi sono detto: ‘Potrei girare mezzo secondo più veloce’. Momenti come quelli sono duri, frustranti, perché non riesci a superare il tuo avversario, sei come bloccato”.

Le due cadute di Quartararo

Ma è stato quando Fabio è riuscito a passare il suo compagno di marca, al settimo giro, che è iniziato il peggio. “Purtroppo ho spinto come se fosse l’ultimo giro, mentre ne mancavano ancora diciannove”, prosegue. “Penso di essermi emozionato troppo, perché non appena ho superato Maverick mi sono detto: ‘Ok, devo spingere per raggiungere Jack’. Purtroppo la gomma anteriore si era surriscaldata e la pressione era troppa. Alla curva 3 ho scivolato, alla 4 sono andato un po’ largo, ho cercato di frenare dolcemente, ma sono arrivato largo e ho perso l’anteriore. Per questo sono caduto, è stato uno sbaglio mio”.

Dopo la scivolata, Quartararo ha ripreso la gara dalla ventesima posizione, è rientrato ai box, ma al suo ritorno in pista è finito per terra per la seconda ed ultima volta. “Volevo sentire il terreno sia dal lato destro che da quello sinistro”, ha scherzato. “Alla curva 6 andavo piano, ma ho perso l’anteriore aggressivamente. È stato molto strano, quella seconda caduta non me la so spiegare”.

A Misano, dunque, è arrivato il primo ritiro della stagione del francese, che gli ha fatto perdere anche il comando della classifica generale per la prima volta dall’inizio della stagione. “Peccato, perché avevo il passo per lottare per la vittoria. È un po’ frustrante, ma almeno abbiamo imparato qualcosa. Questo è solo il mio secondo anno in MotoGP: posso essere veloce, ma non posso comprare l’esperienza. Bisogna viverla, commettere errori e apprendere lezioni importanti”.

Fabio Quartararo sulla Petronas Yamaha nel Gran Premio di San Marino di MotoGP 2020 a Misano (Foto ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La confessione di Marc Marquez dopo il successo a Misano: frecciata ai tifosi

Non sono mancate le polemiche nel trionfo di Marc Marquez in Romagna. Il ducatista ha…

2 ore ago

Fiat regala la sua elettrica più amata a una cifra sorprendente: con gli incentivi è un vero affare, viene meno della Topolino

Vi entusiasma l’idea di guidare una utilitaria elettrica e vi attira un modello Fiat? C’è…

5 ore ago

Il SUV a GPL che tutti gli italiani amano: consumi top e look moderno, anche Dacia trema

In un mondo termico sempre più caro al distributore e con alternative elettrificate dai costi…

7 ore ago

Il gesto di Charles Leclerc ai tifosi: il ferrarista pretende rispetto (VIDEO)

Al matrimonio di suo fratello, Charles Leclerc non sembra aver apprezzato i cori che sono…

13 ore ago

Cresce la pressione su Bagnaia: il rumor spiazza la Ducati stessa

La Casa di Borgo Panigale deve affrontare la grana Bagnaia, in una fase in cui…

14 ore ago

L’ennesima impresa di Max Verstappen: ora potrà guidare una Ferrari, risultato storico

Max Verstappen non è solo una leggenda della F1, ma un appassionato di motorsport a…

23 ore ago