MotoGP%2C+Michelin%3A+una+gomma+anteriore+in+pi%C3%B9+per+Misano
tuttomotoriweb
/2020/09/08/motogp-michelin-una-gomma-anteriore-in-piu-per-misano/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Michelin: una gomma anteriore in più per Misano

Published by
Alessandro

Piero Taramasso, boss Michelin Motorsport, annuncia una nuova gomma anteriore per il circuito di Misano, che si presenta con un asfalto rinnovato.

Piero Taramasso (Getty Images)

Michelin, fornitore unico di pneumatici in MotoGP, porterà un nuovo pneumatico anteriore nel prossimo week-end di Misano. In Austria l’azienda francese ha portato delle gomme ad hoc per quel circuito, fitto di rettilinei e velocità di percorrenza ai limiti. A San Marino, invece, ritorna la nuova soft al posteriore che sta causando qualche problemino a Ducati e non solo.

Il tracciato intitolato a Marco Simoncelli presenta un alternarsi di curve veloci e lente che metteranno a dura prove le mescole. “Misano è una pista insolita e non si sa mai cosa aspettarsi”, ha ammesso Piero Taramasso. “Nel 2018 c’era molto grip, abbiamo battuto i record e visto tempi sul giro veloci e costanti. L’anno precedente sembrava che non ci fosse quasi nessuna trazione”.

Una gomma anteriore aggiuntiva

Quest’anno i piloti si ritroveranno a fare i conti con un asfalto nuovo che potrebbe far sbalzare i dati a disposizione degli anni precedenti. A fine giugno c’è stato un test privato MotoGP con KTM, Aprilia, Ducati e Suzuki. “Grazie al test che abbiamo svolto con diversi team e piloti, abbiamo i dati per selezionare le mescole di quest’anno. Adesso non ci resta che vedere come si comporta l’asfalto in un weekend di gara”.

Le regole consentono a Michelin di scegliere un pneumatico anteriore aggiuntivo a causa della superficie della pista appena rinnovata: oltre alle tre solite varianti simmetriche (morbida, media e dura), porterò anche una gomma anteriore dura aggiuntiva con un fianco destro rinforzato. Perché a Misano ci sono in totale sei curve a sinistra e dieci a destra. Al posteriore i piloti avranno a disposizione posteriori asimmetrici nelle versioni soft, medium e hard. Rinforzato anche il fianco destro degli pneumatici da pioggia posteriori (morbidi o medi), mentre gli pneumatici ‘rain’ anteriori morbidi o medi vantano la variante simmetrica.

Piero Taramasso (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Climatizzatore auto, l’impatto suoi consumi è devastante: ecco quanto ti costa

Per gli automobilisti attuali il risparmio è essenziale. Ecco cosa dicono i numeri relativi all’impatto…

2 minuti ago

Fiat, sai qual è la Panda più economica? Con questa offerta costa pochissimo

La Fiat Panda è la regina del mercato dell'auto in Italia, ed oggi vi parleremo…

2 ore ago

Valentino Rossi le ha prese da papà Graziano: la rivelazione che non ti aspetti

Graziano Rossi ha rivelato un curioso aneddoto che lo lega al figlio Valentino Rossi. Una…

12 ore ago

Guida una Ford Mustang ma fa un disastro: le immagini sono raccapriccianti (VIDEO)

Un noto influencer si è messo al volante di una splendida Ford Mustang, sino a…

13 ore ago

Ferrari, Vasseur ora fa sognare i tifosi: ecco come batteranno la Red Bull

Frederic Vasseur è team principal della Ferrari da quasi un anno e mezzo, periodo nel…

14 ore ago

Rivoluzione totale in F1: il piano del boss Domenicali fa sognare i puristi

In Formula 1 c’è il bisogno di un nuovo corso dopo gli ultimi 10 anni…

15 ore ago