MotoGP%2C+Michelin%3A+una+gomma+anteriore+in+pi%C3%B9+per+Misano
tuttomotoriweb
/2020/09/08/motogp-michelin-una-gomma-anteriore-in-piu-per-misano/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Michelin: una gomma anteriore in più per Misano

Published by
Alessandro

Piero Taramasso, boss Michelin Motorsport, annuncia una nuova gomma anteriore per il circuito di Misano, che si presenta con un asfalto rinnovato.

Piero Taramasso (Getty Images)

Michelin, fornitore unico di pneumatici in MotoGP, porterà un nuovo pneumatico anteriore nel prossimo week-end di Misano. In Austria l’azienda francese ha portato delle gomme ad hoc per quel circuito, fitto di rettilinei e velocità di percorrenza ai limiti. A San Marino, invece, ritorna la nuova soft al posteriore che sta causando qualche problemino a Ducati e non solo.

Il tracciato intitolato a Marco Simoncelli presenta un alternarsi di curve veloci e lente che metteranno a dura prove le mescole. “Misano è una pista insolita e non si sa mai cosa aspettarsi”, ha ammesso Piero Taramasso. “Nel 2018 c’era molto grip, abbiamo battuto i record e visto tempi sul giro veloci e costanti. L’anno precedente sembrava che non ci fosse quasi nessuna trazione”.

Una gomma anteriore aggiuntiva

Quest’anno i piloti si ritroveranno a fare i conti con un asfalto nuovo che potrebbe far sbalzare i dati a disposizione degli anni precedenti. A fine giugno c’è stato un test privato MotoGP con KTM, Aprilia, Ducati e Suzuki. “Grazie al test che abbiamo svolto con diversi team e piloti, abbiamo i dati per selezionare le mescole di quest’anno. Adesso non ci resta che vedere come si comporta l’asfalto in un weekend di gara”.

Le regole consentono a Michelin di scegliere un pneumatico anteriore aggiuntivo a causa della superficie della pista appena rinnovata: oltre alle tre solite varianti simmetriche (morbida, media e dura), porterò anche una gomma anteriore dura aggiuntiva con un fianco destro rinforzato. Perché a Misano ci sono in totale sei curve a sinistra e dieci a destra. Al posteriore i piloti avranno a disposizione posteriori asimmetrici nelle versioni soft, medium e hard. Rinforzato anche il fianco destro degli pneumatici da pioggia posteriori (morbidi o medi), mentre gli pneumatici ‘rain’ anteriori morbidi o medi vantano la variante simmetrica.

Piero Taramasso (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Charles Leclerc non si contiene, vuota il sacco sulla Ferrari: a sorpresa svela il suo futuro

Leclerc in Ungheria ha vissuto un weekend dai due volti e purtroppo anche lui deve…

54 minuti ago

La Cina divora l’Europa con quest’auto: Volkswagen, Mercedes e FIAT sembrano anni indietro a confronto

Il mercato dell’automotive orientale sta offrendo delle soluzioni avveniristiche. Nessun modello europeo regge il paragone…

3 ore ago

Terremoto in MotoGP, un top team al passo d’addio: arrivano parole eloquenti

Dopo l’addio di Suzuki, la MotoGP si prepara a un’altra rivoluzione epocale. Una squadra di…

13 ore ago

Marc Marquez infortunato e fuori dai giochi sino a fine stagione? Come si posiziona nella classifica finale

I problemi fisici di Marc Marquez sono noti agli appassionati di MotoGP. Sembra tornato quello…

16 ore ago

John Elkann mette le mani sul colosso che ci controlla tutti: pronta una grande innovazione

Il Presidente della Ferrari e di Stellantis, John Elkann, ha un ruolo sempre più apicale…

19 ore ago

Cosa è successo alla Ferrari di Leclerc? Spunta un nuovo problema sulla SF-25

Per Charles Leclerc non c’è pace. Dopo una splendida pole position in Ungheria, la prima…

21 ore ago