Alla+Mercedes+qualcosa+%C3%A8+cambiato%2C+senza+il+loro+%26%238220%3Bbottone+magico%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/09/08/alla-mercedes-qualcosa-e-cambiato-senza-il-loro-bottone-magico/amp/
Categories: Formula 1

Alla Mercedes qualcosa è cambiato, senza il loro “bottone magico”

Published by
Alessandro

La proibizione delle mappature da qualifica ha influito negativamente sulle prestazioni delle Mercedes, ma soprattutto in gara

Lewis Hamilton in pista al Gran Premio d’Italia di F1 2020 a Monza (Foto Lat Images/Mercedes)

Sarà stata solo una coincidenza, ma il Gran Premio d’Italia, quello in cui è entrata in vigore la proibizione delle mappature elettroniche da qualifica, è stato anche il primo in cui la Mercedes non è salita nemmeno sul podio.

C’è un collegamento tra questi due eventi? La Red Bull, la squadra rivale che più di tutte si era battuta per ottenere il divieto del famigerato “bottone magico” della Mercedes, aveva previsto che con l’intervento di questa misura il dominio assoluto dei campioni del mondo in carica avrebbe subìto un rallentamento.

Ci si aspettava che la conseguenza negativa più evidente per le Frecce nere si sarebbe vista al sabato, quando in passato, proprio grazie alle loro mappature speciali, le monoposto anglo-tedesche potevano scatenare un surplus di cavalli di potenza del motore. Invece, forse, i problemi maggiori per loro sono arrivati alla domenica.

Senza mappatura speciale, la Mercedes fatica a superare

Lo ha sottolineato con chiarezza il telecronista di Sky Sport, Carlo Vanzini: “Alla Mercedes vanno riconosciuti tutti i meriti del dominio creato in questi anni, eppure con le mappature congelate abbiamo visto che Valtteri Bottas si è spento nel GP d’Italia, primo senza il ‘bottone magico’. La gara del finlandese, senza girarci troppo intorno, è stata da zero in pagella. Non riusciva a sorpassare”. E le difficoltà non hanno riguardato soltanto Bottas: anche la rimonta di Lewis Hamilton dopo la sua penalizzazione è apparsa meno convincente che in passato. “Qualcosa quindi è cambiato o sembra essere cambiato”, chiosa Vanzini.

Del resto gli stessi due piloti della Mercedes hanno ammesso che la nuova regola non è stata del tutto indifferente ai fini della loro competitività: “La nuova regola non è positiva per le corse”, ha commentato Hamilton. “Era più divertente in passato gestire il motore e il turbo per i sorpassi”. Bottas gli ha fatto eco: “Forse questo divieto ha condizionato la quantità di sorpassi, ma solo fino ad un certo punto”. Una cattiva notizia per gli iridati uscenti, ma forse una buona per gli avversari.

Lewis Hamilton in pista al Gran Premio d’Italia di F1 2020 a Monza (Foto Lat Images/Mercedes)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari F50 GT conquista Monterey: il mostro con il motore V12 non ha rivali

La Ferrari ha prodotto un gran numero di gioielli nel corso della propria storia, ed…

2 ore ago

Kove ZXJC 500RR, la Ducati cinese che ha stregato tutti: ha il prezzo di uno scooter

Anche nel mercato delle moto, i marchi cinesi stanno acquisendo una popolarità sempre più importante.…

3 ore ago

Dall’Igna esalta Aldeguer: “Lui il futuro della Ducati, per Bagnaia ogni gara che passa è un’occasione sprecata per migliorare”

Pecco Bagnaia ha vissuto un'altra gara da incubo in Austria, chiudendo con un mesto ottavo…

12 ore ago

Jaecoo E5, nuovo SUV cinese da oltre 200 CV: il prezzo è stracciato

Il segmento dei SUV è sempre più competitivo, ed ora arriva una novità importante sul…

15 ore ago

MotoGP GP Austria, Gara: Marquez rompe il tabù di Spielberg, Bagnaia sempre più in crisi

La MotoGP scende in pista in Austria, dove trionfa ancora Marc Marquez davanti ad un…

18 ore ago

Marquez-Valentino Rossi, incontro in pit-lane in Austria: è il gelo più totale (VIDEO)

Marc Marquez continua a dominare la scena in questa MotoGP, ma il destino lo ha…

18 ore ago