Aston+Martin+Victor%2C+un+modello+unico+e+speciale+da+836+CV
tuttomotoriweb
/2020/09/04/aston-martin-victor-un-modello-unico-e-speciale-da-836-cv/amp/
Categories: AutoMercato

Aston Martin Victor, un modello unico e speciale da 836 CV

Published by
Alessandro

L’Aston Martin Victor è un omaggio all’eredità della casa inglese in un modello unico, una tantum, che suscita meraviglia e un po’ di malinconia.

(Image by Motor1)

Q di Aston Martin, il servizio di personalizzazione della casa automobilistica, ha una nuova creazione unica nel suo genere: la Victor. Ha iniziato la sua vita come One-77, poi Aston Martin l’ha trasformata in un omaggio al V8 Vantage degli anni ’70 e ’80 dell’azienda.

Ma Q è andato ben oltre l’aggiunta di un kit per la carrozzeria e il rifacimento degli interni – ci sono pochi resti del design del One-77 all’interno o all’esterno, ed è quasi irriconoscibile. Sotto il cofano è una storia leggermente diversa.

Ad alimentare il Victor è il motore originale del One-77, un V12 da 7,3 litri aspirato naturalmente. Tuttavia, Aston ha sfruttato Cosworth per ricostruire e riaccordare il motore con una specifica unica. Ora produce 836 cavalli e 821 Newton-metri di coppia, che è un notevole aumento rispetto ai 750 CV e 750 Nm originali del One-77.

Il motore ora si accoppia con un cambio manuale a sei velocità di Graziano, rendendo la Victor l’Aston più potente equipaggiata con cambio manuale. Per gestire la potenza aggiuntiva, sono stati aggiunti due radiatori della trasmissione e una “frizione motorsport su misura” per gestire la potenza aggiuntiva. A gestire la potenza ci sono anche i freni a sei pistoncini in carbonio-ceramica.

Leggi anche -> MCLAREN SPEEDTAIL, PULITURA E PROTEZIONE PER UN INSOLITO VIDEO RILASSANTE – VIDEO

Sebbene il design si rifà alle Aston d’epoca, la Victor è ricca di tecnologia moderna. Nella parte posteriore, Aston ha utilizzato la tecnologia derivata dalla Valkyrie per progettare i fanali posteriori. Anche l’aspetto vintage è funzionale, con una deportanza di 825 Nm a 160 chilometri all’ora. Questo è più dei 525 Nm di deportanza creati dalla Vantage GT4, preparata per la gara, alla stessa velocità. Le sospensioni sono dotate delle stesse molle interne e degli stessi ammortizzatori della Vulcan da pista.

(Image by Motor1)

All’interno, Aston non ha badato a spese, lasciando esposta gran parte del telaio monoscocca in fibra di carbonio. Le pelli Forest Green e Conker Bridge of Weir contrastano con la trama scura del carbonio, mentre la parte superiore dell’abitacolo è in cashmere. Ci sono rifiniture in noce sul cruscotto, anche se l’uso più piacevole del legno è il pezzo singolo sopra il pomello del cambio manuale. Aston utilizza alluminio anodizzato e titanio lavorato e lucidato per altri pezzi di finiture e ferramenta.

Non c’è una parola sul prezzo perché si tratta di una creazione unica. E’ un omaggio sbalorditivo al patrimonio di Aston e mostra anche come la tecnologia delle sue hypercar ad alta potenza come la Vulcan e la Valkyrie abbia altri usi.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

24 ore ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

2 giorni ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

3 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

4 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

4 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

4 giorni ago