Aston+Martin+Victor%2C+un+modello+unico+e+speciale+da+836+CV
tuttomotoriweb
/2020/09/04/aston-martin-victor-un-modello-unico-e-speciale-da-836-cv/amp/
Categories: AutoMercato

Aston Martin Victor, un modello unico e speciale da 836 CV

Published by
Alessandro

L’Aston Martin Victor è un omaggio all’eredità della casa inglese in un modello unico, una tantum, che suscita meraviglia e un po’ di malinconia.

(Image by Motor1)

Q di Aston Martin, il servizio di personalizzazione della casa automobilistica, ha una nuova creazione unica nel suo genere: la Victor. Ha iniziato la sua vita come One-77, poi Aston Martin l’ha trasformata in un omaggio al V8 Vantage degli anni ’70 e ’80 dell’azienda.

Ma Q è andato ben oltre l’aggiunta di un kit per la carrozzeria e il rifacimento degli interni – ci sono pochi resti del design del One-77 all’interno o all’esterno, ed è quasi irriconoscibile. Sotto il cofano è una storia leggermente diversa.

Ad alimentare il Victor è il motore originale del One-77, un V12 da 7,3 litri aspirato naturalmente. Tuttavia, Aston ha sfruttato Cosworth per ricostruire e riaccordare il motore con una specifica unica. Ora produce 836 cavalli e 821 Newton-metri di coppia, che è un notevole aumento rispetto ai 750 CV e 750 Nm originali del One-77.

Il motore ora si accoppia con un cambio manuale a sei velocità di Graziano, rendendo la Victor l’Aston più potente equipaggiata con cambio manuale. Per gestire la potenza aggiuntiva, sono stati aggiunti due radiatori della trasmissione e una “frizione motorsport su misura” per gestire la potenza aggiuntiva. A gestire la potenza ci sono anche i freni a sei pistoncini in carbonio-ceramica.

Leggi anche -> MCLAREN SPEEDTAIL, PULITURA E PROTEZIONE PER UN INSOLITO VIDEO RILASSANTE – VIDEO

Sebbene il design si rifà alle Aston d’epoca, la Victor è ricca di tecnologia moderna. Nella parte posteriore, Aston ha utilizzato la tecnologia derivata dalla Valkyrie per progettare i fanali posteriori. Anche l’aspetto vintage è funzionale, con una deportanza di 825 Nm a 160 chilometri all’ora. Questo è più dei 525 Nm di deportanza creati dalla Vantage GT4, preparata per la gara, alla stessa velocità. Le sospensioni sono dotate delle stesse molle interne e degli stessi ammortizzatori della Vulcan da pista.

(Image by Motor1)

All’interno, Aston non ha badato a spese, lasciando esposta gran parte del telaio monoscocca in fibra di carbonio. Le pelli Forest Green e Conker Bridge of Weir contrastano con la trama scura del carbonio, mentre la parte superiore dell’abitacolo è in cashmere. Ci sono rifiniture in noce sul cruscotto, anche se l’uso più piacevole del legno è il pezzo singolo sopra il pomello del cambio manuale. Aston utilizza alluminio anodizzato e titanio lavorato e lucidato per altri pezzi di finiture e ferramenta.

Non c’è una parola sul prezzo perché si tratta di una creazione unica. E’ un omaggio sbalorditivo al patrimonio di Aston e mostra anche come la tecnologia delle sue hypercar ad alta potenza come la Vulcan e la Valkyrie abbia altri usi.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Valentino Rossi è alla ricerca del suo erede: spunta una grande novità alla VR46

Vi sono giovani che meritano chance perché, nonostante l’inesperienza, hanno palesato già sprazzi di talento…

33 minuti ago

La Ferrari vuole sfidare la McLaren a Monza: ecco l’arma segreta per la SF-25

La Ferrari ha svelato una livrea speciale per il Gran Premio d'Italia, ma non sarà…

4 ore ago

L’auto che non si rompe mai, ha fatto più di 1 milione di km: lo stile non è il suo forte, ma ha un motore eccezionale

In una industria dell’automotive sempre sotto accusa per i richiami e le avarie tecniche sorprendono…

6 ore ago

Bagnaia è durissimo: attacco totale nel momento più difficile della sua carriera, ora ha un nuovo “nemico”

Pecco Bagnaia spera di trovare maggiore fiducia nell'appuntamento di Barcellona in sella alla sua Ducati,…

12 ore ago

La Ferrari più rara del mondo: ne sono state fatte solo tre unità, la somiglianza con l’Alfa Romeo SZ è disarmante

Se mettiamo da parte le one-off c’è stata una piccola produzione di Ferrari che ha…

13 ore ago

Nuova sfida tra Valentino Rossi e Casey Stoner? L’indiscrezione fa sognare i fan

Valentino Rossi e Casey Stoner ci hanno regalato delle battaglie eccezionali nel mondo della MotoGP,…

22 ore ago