Vettel+si+compra+una+vettura+da+Formula+1+personale+%28e+non+%C3%A8+una+Ferrari%29
tuttomotoriweb
/2020/09/02/vettel-si-compra-una-vettura-da-formula-1-personale-e-non-e-una-ferrari/amp/
Categories: Formula 1

Vettel si compra una vettura da Formula 1 personale (e non è una Ferrari)

Published by
Alessandro

Una monoposto storica di Formula 1 entra nella collezione personale di Sebastian Vettel: è la Williams FW14B iridata nel 1992 con Nigel Mansell

Sebastian Vettel (Foto Ferrari)

Anche se non dovesse riuscire a trovare un posto sulla griglia di partenza del prossimo campionato del mondo di Formula 1, Sebastian Vettel non rimarrà comunque senza monoposto. Il quattro volte iridato ha infatti acquistato per la sua collezione privata una delle vetture più leggendarie della storia del Mondiale: la Williams FW14B.

Da vero studioso e appassionato di automobilismo, il pilota tedesco non è rimasto immune dal fascino di una macchina che nel 1992 non solo portò Nigel Mansell a vincere il suo unico titolo iridato, ma rivoluzionò il panorama tecnico, grazie alle sospensioni attive idrauliche, al cambio semiautomatico e al controllo di trazione.

Queste sofisticate innovazioni, firmate dal guru dei progettisti Adrian Newey, le consentirono di vincere ben dieci Gran Premi su sedici e conquistare quindici pole position nel corso dell’annata. La FW14B è poi indimenticabile anche per la sua livrea giallo-blu, con il numero cinque rosso del pilota inglese stampato sul muso, tanto da essere stata ribattezzata “Red 5”.

Una storica Williams nella collezione di Vettel

Una delle sole sei vetture di questo modello in circolazione era stata battuta dalla casa d’aste Bonham nel 2019 per un prezzo stimato di tre milioni di euro. Un’altra ora sarebbe finita nelle mani di Vettel per una cifra che non è stata resa nota, stando a quanto ha rivelato la testata teutonica Bild.

“La Red 5 era molto interessante per me”, ha spiegato. “Si tratta di una macchina assolutamente iconica che, come me, ha il numero di partenza 5”. Ora Seb spererà di non lasciarla solo ferma nel suo garage, ma di avere anche il privilegio di poterla provare in pista.

La Williams FW14B di Nigel Mansell in pista nel campionato di F1 1992 (Foto Afp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Formula 1, la battaglia sui motori nasconde una rivoluzione: chi controllerà davvero il futuro del Circus?

Dietro il dibattito sui motori del 2030 si gioca una sfida politica ed economica che…

19 ore ago

Ferrari SF-26, il motore “caldo” che divide la Formula 1: rivoluzione geniale o rischio enorme?

Ferrari sfida tutti con un motore fuori dagli schemi: meno cavalli, più aerodinamica. Ecco la…

2 giorni ago

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

3 giorni ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

4 giorni ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

4 giorni ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

6 giorni ago