L%26%238217%3Bex+della+Ferrari+sa+la+verit%C3%A0%3A+%26%238220%3BEcco+il+motivo+del+dramma+vissuto+in+Belgio%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/09/01/lex-della-ferrari-sa-la-verita-ecco-il-motivo-del-dramma-vissuto-in-belgio/amp/
Categories: Formula 1

L’ex della Ferrari sa la verità: “Ecco il motivo del dramma vissuto in Belgio”

Published by
Alessandro

Ross Brawn, storico direttore tecnico della Ferrari, ha le idee chiare sulla crisi Ferrari nel Gran Premio del Belgio: “La colpa è delle gomme”

La Ferrari nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio di F1 2020 a Spa-Francorchamps (Foto Ferrari)

Un “crollo drammatico”. Non usa mezzi termini per descrivere il risultato della Ferrari nel Gran Premio del Belgio un illustre ex di Maranello: Ross Brawn, storico direttore tecnico del Cavallino rampante (e poi della Mercedes) nell’epoca Schumacher e oggi responsabile sportivo dell’intera Formula 1.

Un vecchio volpone dell’ingegneria automobilistica come Ross Brawn dimostra di essersi fatto però un’idea molto chiara anche sulle ragioni che hanno provocato il disastro della Rossa a Spa-Francorchamps. Che non avrebbero a che fare solamente con la scarsa potenza del propulsore.

Per Ross Brawn la colpa della crisi Ferrari è delle gomme

“Mi sono ritrovato in una situazione come quella che la Ferrari ha vissuto a Spa“, spiega nella sua rubrica sul sito ufficiale della Formula 1, “quando non si riesce a far funzionare le gomme, la temperatura non arriva e il crollo delle prestazioni è drammatico. A prescindere da quello che la gente dice riguardo il ritardo che possano avere con il motore, dopo le chiarificazioni tecniche, non si perde 1.3 secondi al giro da un anno all’altro solo per quel motivo. Semplicemente non sono riusciti a portare le gomme in efficienza. Il fatto che a Spa facesse più freddo non li ha aiutati. Quando succede questo, la prestazione crolla e il risultato è orribile”.

Questa analisi, se verificata, potrebbe però anche portare una buona notizia alla Ferrari, perché risolvendo il problema con le coperture la situazione si assesterebbe: “Se riusciranno a compiere questo passo e a far nuovamente funzionare le gomme nel modo giusto, la prestazione tornerà”, prosegue Brawn. “Sicuramente non saranno al livello di vincere la gara, ma diventeranno più rispettabili”.

Ross dedica poi un pensiero anche a Carlos Sainz e alle sue preoccupazioni per il 2021 alla vista delle difficoltà del suo futuro team: “Quello che sembrava un passaggio da sogno alla Ferrari per il prossimo anno, al momento non sembra così positivo e, inevitabilmente, sarà nervoso riguardo le sue prospettive per la prossima stagione”.

Leggi anche —> Ferrari, a Monza si profila un altro disastro in casa. Ma c’è una speranza

Il responsabile sportivo della Formula 1, Ross Brawn (Foto Charles Coates/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

20 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago