La+FIA+mette+le+cose+in+chiaro%3A+%26%238220%3BI+piloti+non+devono+pretendere+troppo%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/09/01/la-fia-mette-le-cose-in-chiaro-i-piloti-non-devono-pretendere-troppo/amp/
Categories: Formula 1

La FIA mette le cose in chiaro: “I piloti non devono pretendere troppo”

Published by
Alessandro

Il responsabile tecnico della FIA Tombazis risponde a tono alle lamentale avanzate da alcuni piloti e nello specifico da Hamilton.

(Foto Lat Images/Mercedes)

Che la Pirelli sia sempre al centro del mirino non è una novità, ma questa volta la polemica è stata smorzata subito sul nascere. Tutto è partito da una richiesta di Lewis Hamilton che per il 2022, anno in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento e con esso verranno introdotti gli pneumatici da 18 pollici,  pretendeva gomme resistenti e non più dall’alto degrado come quelle attuali. Dopo essere stato redarguito dal suo boss Toto Wolff, il campione della Mercedes ha ricevuto un appunto anche da parte di Nikolas Tombazis.

“Il loro compito non è semplice perché i tecnici devono realizzare un prodotto mentre noi sviluppiamo monoposto che incrementano gradualmente il carico. L’unica soluzione sarebbe trovare un compromesso”, le parole del oss delle Frecce Nere riportate da Motorsport.com quasi a voler smorzare i toni. “Sarebbe molto bello se ci potessero dare delle “scarpe” con le quali tutti sarebbero felici di correre, ma sappiamo che non è realistico pensarlo per una impossibilità fisica. Una copertura che ha molto grip e dura per il 50% della gara sarebbe fantastica, tuttavia ne andrebbe dello spettacolo”.

In realtà basterebbe diminuire l’aerodinamica per agevolare i sorpassi e rendere i GP meno scontati. “La prima lettera degli obiettivi da contemplare inviata dalle scuderie al monofornitore aveva dell’impossibile. Si pretendeva un basso degrado associato alla possibilità che i driver potessero spingere per tutto il run avendo anche più pit stop a disposizione e con una differenza prestazionale fra le varie mescole. E’ chiaro come l’asticella sia stata spinta troppo in là. Tutto andrebbe riconsiderato con maggiore realismo”, la replica del federale.

Sebbene da tempo ormai le gomme siano causa di malumori, i problemi del Circus sono altri. Ormai tutti i gran premi propongono lo stesso ordine d’arrivo e così sarà anche nel 2021. Sulla carta fa due stagioni potremmo assistere a qualcosa di diverso, ma lo scetticismo resta alto.

Sebastian Vettel  (Foto Ferrari)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

MotoGP, cambiamento epocale: la strategia del costruttore italiano

Nel 2027 il Motomondiale cambierà volto con nuove regole che potrebbero cambiare i valori in…

2 ore ago

Leclerc finalmente si sbottona su Vasseur e coglie di sorpresa i tifosi: ecco cosa pensa davvero

In una fase delicata della sua carriera, dopo l’exit di Binotto, Charles Leclerc ha ricordato…

6 ore ago

Lo storico flop di Dacia: quest’auto era già nata vecchia, ma aveva un motore da urlo

Non tutte le ciambelle escono con il buco e persino Dacia non aveva previsto il…

8 ore ago

MotoGP, nessuno a livello di Marc Marquez: per il campione è imbattibile

Nella classe regina nessuno potrebbe battere Marc Marquez. A dirlo non siamo noi, ma un…

18 ore ago

F1, Antonelli difeso da un campione del mondo: parole al miele per lui

In una fase molto complessa della sua giovane carriera in F1, Kimi Antonelli ha ascoltato…

21 ore ago

Jorge Lorenzo finalmente si lascia andare su Valentino Rossi: parole a sorpresa che spiazzano

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno regalato un grande spettacolo nel 2015, quando si giocarono…

24 ore ago