Andrea+Dovizioso%3A+%26%238220%3BNessuno+si+aspettava+il+successo+KTM%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/09/01/andrea-dovizioso-nessuno-si-aspettava-il-successo-ktm/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Andrea Dovizioso: “Nessuno si aspettava il successo KTM”

Published by
Alessandro

Andrea Dovizioso non nasconde il suo stupore per i risultati ottenuti da KTM in questo avvio di stagione della classe regina.

Andrea Dovizioso (getty images)

Andrea Dovizioso sarà rimasto non poco meravigliato per il doppio successo KTM nelle prime cinque gare. Lo scorso giugno ha intavolato una trattativa con la casa austriaca che poi è saltata per una pretesa economica ritenuta eccessiva dai vertici di Mattighofen. Col senno di poi il manager Simone Battistella e il pilota di Forlì sarebbe pronti a tornare sui propri passi, ma i contratti sembrano ormai blindati.

Team factory, satelliti e successo KTM

KTM ha ingaggiato Danilo Petrucci che affiancherà Iker Lecuona in Tech3, mentre nel team factory ci saranno Brad Binder e Miguel Oliveira, che quest’anno hanno portato già una vittoria ciascuno. Al comando resta Fabio Quartararo, ma Andrea Dovizioso è ad un passo dalla vetta. “Sono solo dei bravi piloti. Stiamo vivendo una situazione speciale nella MotoGP di oggi”, ha ammesso il vicecampione del mondo come riportato da Speedweek.com. “Se guardiamo ai team satellite si tratta di moto factory, se non al 100 percento, almeno al 95 percento. Fa sempre un po’ impressione vedere i colori davanti che non fanno parte del team ufficiale, ma questo non significa sempre che ci sia una differenza”.

Le differenze tra team factory e privati sembrano azzerate e chiunque può essere un contendente per la vittoria e il titolo mondiale. “Ora hai le stesse opzioni. Poiché dietro c’è la fabbrica, i piloti delle squadre clienti firmano quasi sempre i loro contratti con il produttore, c’è un collegamento diretto. Quindi non è un problema se un pilota satellitare è davanti a un driver di fabbrica”, ha aggiunto Dovizioso. Ma a destare una certa meraviglia è KTM, che fino allo scorso anno lottava nelle ultime posizioni della classifica costruttori. “Nessuno se lo sarebbe aspettato… Questo passo avanti è stato piuttosto inaspettato per tutti. Hanno fatto un ottimo lavoro, anche se questo pneumatico cambia in un certo senso gli equilibri, perché chi è stato davanti negli ultimi due o tre anni non lo è più”.

Andrea Dovizioso in pista nel Gran Premio di Stiria di MotoGP 2020 al Red Bull Ring (Foto Ducati)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago