Ferrari%2C+Mattia+Binotto+brancola+nel+buio%3A+%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+qualcosa+che+ci+sfugge%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/08/29/ferrari-mattia-binotto-brancola-nel-buio-ce-qualcosa-che-ci-sfugge/amp/
Categories: Formula 1

Ferrari, Mattia Binotto brancola nel buio: “C’è qualcosa che ci sfugge”

Published by
Alessandro

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ammette che qualcosa non va nella vettura nel fine settimana del Gran Premio del Belgio di Formula 1

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto (Foto Peter Fox/Getty Images)

“Un grosso passo indietro”, quello compiuto dalla Ferrari nel Gran Premio del Belgio, per usare le parole di Charles Leclerc. E quella del pilota monegasco rischia di essere addirittura una definizione eufemistica.

I risultati, infatti, parlano ancora più chiaro: nessuna delle due Rosse è riuscita ad entrare nella fase finale delle qualifiche, Leclerc si è dovuto accontentare appena della tredicesima casella in griglia di partenza, e il suo compagno di squadra Sebastian Vettel si è piazzato subito dietro di lui. Riuscendo a sopravanzare la Williams di George Russell per appena il risicato margine di due decimi.

Ferrari in piena crisi

Un disastro totale, sulla pista dove un anno fa il Piccolo principe festeggiava ben altri risultati: la pole position e la sua prima vittoria. Un peggioramento netto perfino rispetto al già deludente inizio di stagione. E quel che è peggio è che gli stessi vertici della Scuderia non sembrano averne compreso le ragioni, come ammette candidamente il team principal Mattia Binotto.

“C’è qualcosa che ci sta sfuggendo in questo weekend”, ha dichiarato. “Mi aspetto che i tecnici e gli ingegneri lo capiranno. Questa vettura è la stessa delle gare scorse, ma a parità di mezzo arrivando qua c’è qualcosa che non ha funzionato. C’è disappunto e ci dispiace per i tifosi, per noi è importante cercare di capire”.

Binotto: “Piloti senza fiducia”

La messa a punto tentata per il sabato è risultata un clamoroso errore: “Abbiamo fatto una scelta rispetto al carico aerodinamico, cercando di fare qualcosa di diverso che è risultato penalizzante per la qualifica”, confessa l’ingegnere italo-svizzero. “Tutto è sicuramente nato dalla situazione difficile di ieri, senza fiducia il pilota non è riuscito a trovare quei due decimi che di solito saltano fuori al sabato”.

E così il boss della Ferrari non riesce a fare altro che predicare nuovamente ottimismo per il futuro, confidando magari in una corsa bagnata che possa rimescolare le carte in tavola. “Serve pazienza”, conclude Binotto. “Siamo concentrati nello sviluppo per il 2021 e 2022. Gare come quelle di oggi non aiutano, ci sono state prestazioni migliori. Ma non molliamo un millimetro: i punti si assegneranno domani. Credo che domani potremmo combattere con chi è davanti, se troveremo il giusto bilanciamento la gara sarà ancora tutta da scrivere, visto che di solito alla domenica abbiamo un ritmo migliore”.

Charles Leclerc in pista nel Gran Premio del Belgio di F1 2020 a Spa-Francorchamps (Foto Ferrari)

Recent Posts

Il SUV a GPL che tutti gli italiani amano: consumi top e look moderno, anche Dacia trema

In un mondo termico sempre più caro al distributore e con alternative elettrificate dai costi…

2 ore ago

Il gesto di Charles Leclerc ai tifosi: il ferrarista pretende rispetto (VIDEO)

Al matrimonio di suo fratello, Charles Leclerc non sembra aver apprezzato i cori che sono…

8 ore ago

Cresce la pressione su Bagnaia: il rumor spiazza la Ducati stessa

La Casa di Borgo Panigale deve affrontare la grana Bagnaia, in una fase in cui…

9 ore ago

L’ennesima impresa di Max Verstappen: ora potrà guidare una Ferrari, risultato storico

Max Verstappen non è solo una leggenda della F1, ma un appassionato di motorsport a…

18 ore ago

Dall’Igna scarica Bagnaia? A Misano arriva una frase che fa temere il peggio per Pecco

Pecco Bagnaia è stato protagonista dell'ennesimo fine settimana disastroso, non portando a casa neanche un…

21 ore ago

John Elkann punta su un nuovo business: mesa da parte la FIAT, che batosta

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha scelto di lanciarsi su un nuovo marchio in…

24 ore ago