Il+retroscena%3A+ecco+il+%28vero%29+motivo+per+cui+Dovizioso+non+ha+vinto+domenica
tuttomotoriweb
/2020/08/27/il-retroscena-ecco-il-vero-motivo-per-cui-dovizioso-non-ha-vinto-domenica/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Il retroscena: ecco il (vero) motivo per cui Dovizioso non ha vinto domenica

Published by
Alessandro

Il problema alla gomma posteriore della sua Ducati, costato la vittoria ad Andrea Dovizioso nel Gran Premio di Stiria, è stato colpa di una termocoperta

Andrea Dovizioso sulla griglia di partenza del Gran Premio di Stiria di MotoGP 2020 al Red Bull Ring (Foto Dorna)

Un’occasione persa, quella di domenica scorsa, per Andrea Dovizioso. Proprio sul circuito che meglio si adatta alla sua Ducati, che fino a quel momento aveva vinto tutte le gare disputatesi al Red Bull Ring fin dal suo debutto nel calendario del Motomondiale, infatti, Desmodovi si è dovuto accontentare del quinto posto, vedendo trionfare invece la Ktm di Miguel Oliveira.

Peccato, perché portando a casa solo undici punti invece dei venticinque del successo, che sembravano ampiamente alla sua portata, non è riuscito nell’aggancio a Fabio Quartararo in testa alla classifica iridata, da cui ora è distante solamente tre lunghezze. E peccato perché il motivo del mancato trionfo non è da ricercare né in un errore del pilota, né in una mancanza di competitività della moto.

Dovizioso, un GP perso per una termocoperta

No, la ragione di questa disfatta va ascritta alle gomme, con cui il pilota forlivese ha incontrato non poche difficoltà, soprattutto nei giri iniziali della corsa. Andrea stesso aveva dato la colpa proprio alla qualità delle Michelin, che del resto fin dall’inizio della stagione hanno dimostrato di adattarsi meglio alla Ktm e alla Suzuki. Ma in questo caso la fattura delle coperture non c’entra: piuttosto, la responsabilità è di un malfunzionamento della termocoperta. Questo, dati alla mano, sarebbe il vero motivo per cui la gomma posteriore di Dovizioso non è entrata prontamente in temperatura ad inizio corsa.

Lo ha rivelato il responsabile del gommista francese in MotoGP, Piero Taramasso, ai microfoni del sito specializzato internazionale Motorsport: “La gomma aveva una pressione troppo bassa, un problema tecnico e non una scelta Ducati. Senza l’apporto alla termocoperta, la posteriore non ha mai avuto la pressione adatta per funzionare correttamente”. E pensate se alla fine dell’anno, a Dovi mancassero proprio i punti persi nel Gran Premio di Stiria per portare a casa il titolo iridato. Un Mondiale sfuggito per una termocoperta: sarebbe davvero una sfortuna clamorosa.

Andrea Dovizioso in pista nel Gran Premio di Stiria di MotoGP 2020 al Red Bull Ring (Foto Ducati)

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

4 giorni ago

Xpeng P7+ 2026: L’ammiraglia elettrica sbarca a Bruxelles e presto arriverà in Italia

La Xpeng P7+ 2026, berlina sportiva e auto di famiglia, debutta in Europa con un…

4 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

4 giorni ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

4 giorni ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

4 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

4 giorni ago