Nella giornata di martedì la FIA ha ufficializzato le ultime gare dell’anomalo calendario della F1 post Covid. Una è un ritorno a sorpresa.
Con oggi si è conclusa, o almeno si spera, la ricerca delle piste teatro di un mondiale della massima serie totalmente sconvolto dall’emergenza sanitaria da Coronavirus. Per quanto riguarda l’Italia è stato confermato in maniera definitiva l’appuntamento di Imola in programma l’1 novembre. Due settimane dopo invece si andrà in Turchia sul circuito dell’Istanbul Park, un tracciato non più visitato dalla F1 dl 2011 e che nelle 7 edizioni disputate per ben 3 volte ha sorriso alla Ferrari.
Il 29 novembre la carovana si trasferirà, come vociferato da tempo, in Bahrain e lì rimarrà anche nel weekend successivo, mentre la chiusura spetterà secondo consuetudine ad Abu Dhabi il 13 dicembre.
Alla fine dunque Chase Carey e soci sono riusciti a limitare i danni con 17 round sui 22 inizialmente in programma e in linea con l’obiettivo espresso all’inizio della pandemia quando qualcuno addirittura aveva ipotizzato la cancellazione del campionato.
Sempre questo martedì la Federazione ha reso noto che verrà applicato un alleggerimento alle regole da tenere nel paddock. Sebbene gli unici media ammessi continueranno ad essere quelli legati alle tv, da giovedì faranno di nuovo la loro apparizione le gigantesche hospitality. Questo per una ragione strettamente economica in quanto le scuderie hanno ravvisato che l’affitto del container e il catering esterno è più costoso che fare da sé. Insomma anche il prestigioso mondo del Circus, in tempi di magra si trova costretto a tirare la cinghia.
5 luglio Red Bull Ring, Austria
12 luglio Red Bull Ring, Austria
19 luglio Hungaroring, Ungheria
2 agosto Silverstone, GB
9 agosto Silverstone, GB
16 agosto Barcelona, Spagna
30 agosto Spa, Belgio
6 settembre Monza, Italia
13 settembre Mugello, Italia
27 settembre Sochi, Russia
11 ottobre Nurburgring, Germania
25 ottobre Portimao, Portogallo
1 novembre Imola, Italia
15 novembre Istanbul Park, Turchia
29 novembre Sakhir, Bahrain
6 dicembre Sakhir, Bahrain
13 dicembre Yas Marina, Abu Dhabi
Chiara Rainis
Pecco Bagnaia non trova il modo di tornare ad essere competitivo, ed anche in Austria…
L’Alfa Romeo sta tornando grande con una gamma incentrata sui SUV con motori potenti e…
La MotoGP ha temuto a lungo di poter perdere uno dei costruttori presenti in griglia,…
Lewis Hamilton ha vissuto un 2025 da incubo sino ad oggi, con 14 gare concluse…
I proprietari di veicoli Ford vivono nella costante paura che le loro auto possano subire…
Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo e nuovo pilota della Ferrari, dovrà affrontare un'altra…