Mercedes+di+nuovo+sotto+accusa%3A+un+particolare+dell%26%238217%3Bauto+%C3%A8+irregolare%3F
tuttomotoriweb
/2020/08/24/mercedes-di-nuovo-sotto-accusa-un-particolare-dellauto-e-irregolare/amp/
Categories: Formula 1

Mercedes di nuovo sotto accusa: un particolare dell’auto è irregolare?

Published by
Alessandro

Nuovo sospetto sulla Mercedes: gli esperti hanno ipotizzato, osservando le riprese tv, che la vettura monti un alettone posteriore flessibile, proibito

L’alettone posteriore incriminato della Mercedes di Lewis Hamilton nel Gran Premio di Silverstone (Foto Lat Images/Mercedes)

Può essere facilmente comprensibile il motivo per il quale la squadra che sta dominando il Mondiale di Formula 1 attiri su di sé i sospetti di tutti gli avversari. E, in effetti, è proprio ciò che sta accadendo alla Mercedes: già sotto accusa per il presunto passaggio sottobanco dei propri segreti tecnici alla Racing Point, ora si ritrova nel mirino anche per un particolare della sua vettura che sarebbe irregolare.

Questo, almeno, è il dubbio sollevato da alcuni esperti che hanno osservato con attenzione le immagini degli ultimi due Gran Premi disputati sul circuito di Gran Bretagna, notando un apparente flessione verso l’interno, durante le curve, dell’alettone posteriore delle Frecce d’argento.

Secondo quanto riferisce la testata specialistica tedesca Motorsport Total, non è possibile affermare con totale certezza se sulla W11 sia effettivamente montata un’ala flessibile, che è espressamente proibita dal regolamento. Forse si tratta soltanto di un’illusione ottica dettata dalle riprese televisive.

Wolff smentisce l’ipotesi dell’ala flessibile Mercedes

Ma ce n’è abbastanza per sollevare l’ennesimo polverone all’interno del paddock. Tanto che lo stesso team principal Toto Wolff si è trovato a smentire categoricamente qualsiasi ipotesi che la vettura campione del mondo in carica violi il regolamento federale.

“Non è così, non abbiamo alcun alettone flessibile”, ha negato il manager austriaco. Interrogato in merito alle voci in tal senso, che hanno avuto origine proprio dall’Italia, Wolff ha poi rincarato la dose: “Non so che tipo di immagini abbiano visto, ma non stiamo nemmeno cercando di avvicinarci lontanamente alla zona grigia, in particolare per quel che riguarda le parti flessibili. Forse dovrebbero guardare altrove”.

Ma la spiegazione del boss del team anglo-tedesco è davvero attendibile, o forse è il caso che la Federazione internazionale dell’automobile apra un’inchiesta per vederci più chiaro?

L’alettone posteriore incriminato della Mercedes di Lewis Hamilton nel Gran Premio di Silverstone (Foto Lat Images/Mercedes)
Published by
Alessandro

Recent Posts

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

9 ore ago

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

17 ore ago

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farà piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

2 giorni ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

3 giorni ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

4 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

5 giorni ago