MotoGP%2C+Maverick+Vinales%3A+cosa+%C3%A8+successo+ai+freni%3F
tuttomotoriweb
/2020/08/23/motogp-maverick-vinales-cosa-e-successo-ai-freni/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Maverick Vinales: cosa è successo ai freni?

Published by
Alessandro

Maverick Vinales autore di un salto dalla moto di cui si discuterà a lungo. Pilota incolume, ma la sua Yamaha è andata in fiamme.

Maverick Vinales (getty images)

Un’altra gara da dimenticare per Maverick Vinales e un altro rischio per la sua incolumità. Al 13esimo giro del Gran Premio della Stiria ha dovuto abbandonare al volo la sua Yamaha M1 che viaggiava a 200 km/h per un problema i freni. La moto è andata a schiantarsi contro l’airfance in curva 1 prima di prender fuoco.

Il pilota spagnolo si è accorto subito che qualcosa non andava all’impianto frenante della sua M1. Ad un certo punto i freni sono andati ko. “Non è che non ci fosse il freno, è che il freno si è rotto e io sono saltato direttamente”, ha raccontato a DAZN. Troppa alta la temperatura nell’impianto frenante e la pastiglia si è consumata: “Non mi era mai successo, lo scorso fine settimana il freno ha funzionato molto bene, sono andato anche dietro a molte moto e faceva più caldo, ma oggi è andata così. Dal quarto giro stavo esaurendo il freno, lo stavo regolando continuamente. Alzavo la mano per i piloti dietro, perché stavo frenando molto presto perché stavo finendo il freno”.

Vinales sprona la Yamaha

Quando i freni si sono consumati fortunatamente Maverick Vinales non aveva nessuno davanti a sè. Anche le altre Yamaha hanno avuto problemini con l’impianto frenante, ma non della sua portata. “Non vuole incolpare nessuno, ma avverte che la moto deve migliorare: “La squadra è sorpresa come me, questo non ci è mai successo. Alla fine vinciamo e perdiamo tutti come squadra, dobbiamo provare a sederci e mettere tutto sul tavolo. Perché alla fine la moto non funziona benissimo, ne stiamo tirando fuori il 200% e non siamo lì. E’ chiaro che devi rimanere positivo e mantenere la calma, perché questo può cambiare molto da una gara all’altra. Quindi ora la mente va Misano, è una buona pista per me e voglio davvero salire sulla moto”.

Maverick Vinales in pista sulla sua Yamaha nelle qualifiche del Gran Premio dell’Andalusia di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Javier Soriano/Afp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

5 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

8 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago