In MotoGP Pol Espargaro e la sua KTM continuano a stupire. Il rider spagnolo infatti ha messo tutti in fila portando a casa la pole.
Dopo la splendida vittoria di una settimana fa Andrea Dovizioso è pronto a dare una definitiva spallata al Mondiale per prendersi il primo posto dalle mani di Fabio Quartararo, che sinora è sempre stato il leader di questo campionato. Durante le qualifiche del GP di Stiria subito una sorpresa con Valentino Rossi che è caduto durante la Q1 mentre stava facendo un buon giro restando così fuori dalla lotta per la pole.
Buone prestazioni, invece, per Petrucci e soprattutto l’infortunato Zarco che accedono alla manche successiva. Durante l’ultimo turno di qualifica appare sin dalle prime battute in difficoltà Andrea Dovizioso, che non è mai stato un pilota da giro secco.
La pole la firma Pol Espargaro davanti ad un grandissimo Nakagami e a Zarco, che però domani partirà dalla pit-lane a causa della penalità comminatagli per il tamponamento con Morbidelli settimana scorsa. Male Dovi che chiude solo 9°, davanti comunque al leader del Mondiale Quartararo che è 10°.
Solo 15° invece Valentino Rossi che domani è chiamato ad una vera e propria impresa se vuole arrivare a lottare con i primi della classe. L’impressione è che la KTM anche domani sarà tra le protagoniste del GP insieme a Ducati e Suzuki.
Antonio Russo
| 1 | P. ESPARGARO | 1:23.580 |
| 2 | T. NAKAGAMI | +0.022 |
| 3 | J. ZARCO | +0.052 |
| 4 | J. MIR | +0.098 |
| 5 | J. MILLER | +0.120 |
| 6 | M. VIÑALES | +0.198 |
| 7 | A. RINS | +0.202 |
| 8 | M. OLIVEIRA | +0.217 |
| 9 | A. DOVIZIOSO | +0.269 |
| 10 | F. QUARTARARO | +0.286 |
Jeep svela una misteriosa cassa al Salone di Parigi 2023. Cosa conterrà?
Ferrari conferma fiducia in Fred Vasseur, smentendo speculazioni sulla leadership del team, secondo Maria Conti.
Alfa Romeo cancella i piani per un'ammiraglia sopra Giulia e Stelvio, puntando su modelli più…
Tuukka Taponen tornerà a competere in F2 con ART nel 2027 dopo una buona stagione…
Scopri l'EMC Quattro, SUV cinese compatto ed economico, disponibile anche in versione GPL.
Esteban Ocon alla ricerca di nuove opportunità in F1: contatti con Aston Martin e Cadillac.