Grandissima vittoria di Andrea Dovizioso in MotoGP, che trionfa davanti a Mir e Miller. Quinto posto per Valentino Rossi, migliore delle Yamaha.
In partenza Miller si prende subito la testa della gara, mentre il pole-man Vinales arretra sino alla 5a piazza. Alle spalle dell’australiano lotta tra Dovizioso e Pol Espargaro che fanno a sportellate. Difficoltà per Valentino Rossi, invece, che staziona costantemente tra l’8a e la 9a posizione nei primi giri.
Molto veloce anche la Suzuki, con Mir che entra nella lotta per il podio con Miller, Espargaro e Dovizioso. Dritto, invece, del leader del Mondiale Quartararo, che finisce nella ghiaia durante i primi giri e scivola nelle retrovie.
Grandissimo spavento nei primi giri a causa di un terribile incidente tra Morbidelli e Zarco, con le moto di entrambi che rotolano in pista e la M1 dell’italiano che sfiora la testa di Valentino Rossi. Gara stoppata.
Alla ripartenza è di nuovo Miller a prendersi la testa della corsa, mentre Vinales, forse con un problema tecnico scivola negli ultimi posti. Lotta per un posto sul podio tra Espargaro e le due Suzuki che sembrano essere molto competitive qui.
A metà gara caduta per Pol Espargaro dopo un contatto con Oliveira, mentre davanti Dovizioso rompe gli indugi e supera Miller prendendosi la testa della corsa. Proprio sul più bello caduta per Rins che dopo aver superato Dovi scivola nella ghiaia salutando i propri sogni di gloria.
Il successo diventa a questo punto un affare tra Dovizioso, Miller e Mir. Dietro grande rimonta per Quartararo che risale in top-10. Negli ultimi 5 giri difficoltà per l’australiano del Team Pramac che prende qualche metro da Dovi e comincia un duello con la Suzuki.
Nel finale Mir supera Miller e si prende la seconda piazza mentre Dovizioso si dimostra ancora una volta imprendibile in Austria. Buon 5° posto per Valentino Rossi, migliore delle Yamaha. Quartararo, dopo una buona rimonta, invece, ha chiuso 8°.
Antonio Russo
Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…
La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…
Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…
Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…
La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…