Il divieto delle mappature da qualifica dei motori, che rallenterà soprattutto la Mercedes, è stato accolto favorevolmente dai due piloti della Ferrari
Mentre la Mercedes mastica amaro, ma non intende certamente farsi affossare, la Ferrari sorride per la decisione della Federazione internazionale dell’automobile di proibire le mappature da qualifica.
Ovvero quelle modalità di utilizzo dei motori che spremono tutti i cavalli, una delle armi segrete che permettevano (finora) alla Freccia d’argento di scatenare tutta la sua potenza e annichilire gli avversari nei momenti chiave della corsa alla pole position, ma anche in gara.
Il divieto potrebbe scattare già a fine mese, al Gran Premio del Belgio, e per la Rossa rappresenta indirettamente una buona notizia, visto che da quest’anno proprio la velocità di punta dei suoi propulsori in rettilineo ne ha rappresentato il principale tallone d’Achille.
“Ad essere onesti, credo che questa regola possa essere solo positiva per noi”, ha ammesso candidamente Charles Leclerc nella conferenza stampa di rito del giovedì, alla vigilia del Gran Premio di Spagna di Formula 1. “Quanto ne beneficeremo resta ancora da capire. Ma per quanto ci riguarda posso dire che non abbiamo nulla di diverso tra le qualifiche e la gara, quindi non cambierà nulla”.
Il suo compagno di squadra Sebastian Vettel gli ha fatto eco: “Questa notizia non ci riguarda, invece probabilmente non è la migliore per i nostri rivali. Chi ha sviluppato il proprio motore in modo da poter girare per alcuni chilometri con più potenza o esercitando un maggiore stress, ora non potrà più farlo”. E forse così, rallentando indirettamente gli avversari, la Ferrari potrà recuperare qualche posizione.
Leggi anche —> Hamilton non si fa intimorire: “Cercano di rallentarci, ma non ce la faranno”
La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…
Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…
La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…
La F1 sbarca in Austria, dove la pole position viene conquistata da Lando Norris, con…
La Sprint Race della MotoGP ad Assen vede imporsi Marc Marquez, che ha preceduto Alex…
Le Superpole della 24 ore di Spa-Francorchamps vede volare in pole position la McLaren #59…