Johann+Zarco%3A+%26%238220%3BNon+rimpiango+KTM%2C+in+Austria+ci+riproviamo%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/08/12/johann-zarco-non-rimpiango-ktm-in-austria-ci-riproviamo/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Johann Zarco: “Non rimpiango KTM, in Austria ci riproviamo”

Published by
Alessandro

Johann Zarco non rimpiange di aver lasciato KTM nonostante il trionfo austriaco a Brno. E in Austria proverà a ripetersi.

Johann Zarco (getty images)

KTM ha celebrato la sua prima vittoria in MotoGP sul circuito di Brno, dopo anni difficili costellati da un solo podio sul bagnato a Valencia conquistato da Pol Espargarò. E pensare che fino a un anno da Johann Zarco faticava a trovare il feeling con la RC16, tanto da alzare bandiera bianca e decidere di rompere con la casa austriaca.

Nell’ultimo round il francese del team Avintia si è ritrovato a dover fare i conti proprio contro la sua ex moto che alla fine ha avuto la meglio, per giunta guidata da un rookie. Brad Binder “fa il lavoro che non sono riuscito a fare”, ha commentato Zarco. “Sono felice per lui. Hanno fatto grandi progressi con la moto in inverno. Lui arriva con la mente lucida e questo aiuta a portare a termine il lavoro sulla KTM. Lo ha già dimostrato nella sua terza gara”.

La crescita con Ducati

Ragionando con il senno di poi, Johann Zarco non rimpiange di aver lasciato la RC16, dicendosi sempre più a proprio agio con la nuova Ducati Desmosedici GP20. “Non me ne pento affatto, e non credo che avrei dovuto essere più paziente. A quel punto, l’anno scorso ho faticato. Ho dovuto fare questo passo da solo e prendere questa decisione importante per ritrovare la libertà e per essere in pace con me stesso. Mi sentivo come se stessi guadagnando soldi senza fare nulla”.

Johann Zarco rivendica la sua onestà intellettuale e professionale nei confronti della casa di Mattighofen. “Dovevo essere onesto con KTM e dire loro che non volevo più andare avanti. Volevo smettere invece di essere cattivo. È stato un passo enorme”, ha sottolineato il francese. In Austria sa che il circuito è favorevole alla Ducati, ma ripetersi non sarà certo impresa semplice. “Quando sono arrivato in Ducati a dicembre avevo una sensazione diversa. Era un po’ come la sensazione che avevo in Moto2. La moto mi ha dato più fiducia a Sepang e in Qatar a febbraio. Da quel momento in poi ho potuto lavorare su me stesso più intensamente. Devo migliorare le mie partenze. Sarebbe di grande aiuto per le prossime gare”.

Johann Zarco in pista sulla Ducati nelle prove libere del Gran Premio dell’Andalusia di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Javier Soriano/Afp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

3 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

3 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

4 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

1 settimana ago