Jorge Lorenzo si schiera dalla parte di Pol Espargarò in merito all’incidente con Johann Zarco in curva 1 a Brno.
Il Gran Premio di Brno ha regalato tante emozioni in MotoGP, a cominciare da un podio inedito formato da Brad Binder, Franco Morbidelli e Johann Zarco. Ha lasciato anche diversi strascichi di polemiche a causa del contatto tra Pol Espargarò e il francese del team Avintia, con quest’ultimo che è stato sanzionato con un long lap penalty.
La decisione della Direzione di Gara, retta da Freddie Spencer, non è piaciuta ad alcuni, come Casey Stoner, mentre ha trovato favorevole altri. Jorge Lorenzo si è apertamente schierato a favore della KTM: “Quello davanti dovrebbe sempre avere la priorità (a maggior ragione se non vede quello dietro). È responsabilità del pilota dietro cercare di sorpassare senza mettere a rischio il pilota che precede. Se lo metti a rischio o cade, è solo una sanzione”.
Un’analisi che non trova concordi alcuni suoi fan sui social, motivo per cui il collaudatore della Yamaha precisa: “Se vai molto lungo, quasi fuori pista o fuori pista, dovresti assolutamente guardare al pilota che arriva. Nel caso di Pol è andato lungo solo un paio di metri e Zarco ne ha approfittato, pur sapendo che Pol sarebbe rientrato, per dare più benzina del solito ed entrare. Ma in questo modo non gli ha concesso di mettersi davanti a lui”.
Al di là delle polemiche Jorge Lorenzo rende onore a Brad Binder, autore di una gara fantastica e di una vittoria strameritata. Per lui il maiorchino prevede una carriera degna di nota. “Binder è un ottimo pilota, l’ho sempre detto. È molto tecnico in curva e mi piace come ci sale, facendo scivolare la ruota posteriore in modo uniforme e controllato. Farà molto bene in MotoGP… Congratulazioni per una guida incredibile e solida in una gara complicata, e anche a KTM e Dani Pedrosa per l’ottimo lavoro con quella moto”.
Il Made in Italy sta perdendo gradualmente pezzi. In passato la gestione di Italdesign finì…
Marc Marquez è stato definito da molti come il pilota più forte di sempre, ma…
La famiglia CB si allarga con una proposta che strizza l’occhio agli appassionati storici. Honda…
La casata composta dagli Agnelli e dagli Elkann non ha certo portato giovamento all'industria italiana…
Da diversi giorni, si parla di un ipotetico scambio tra Oscar Piastri e Charles Leclerc…
Iveco è stata acquistata dagli indiani di Tata Motors. Il settore per la difesa dell’azienda…