Andrea+Dovizioso%3A+%26%238220%3BNon+capiamo+cosa+stia+succedendo%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/08/11/andrea-dovizioso-non-capiamo-cosa-stia-succedendo/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Andrea Dovizioso: “Non capiamo cosa stia succedendo”

Published by
Alessandro

Andrea Dovizioso arriva in Austria con l’obiettivo di portare a casa due buoni risultati che possano raddrizzare una stagione difficile.

Andrea Dovizioso (Getty Images)

Andrea Dovizioso non ha centrato le aspettative a Brno e approda al Red Bull Ring sapendo di avere una spada di Damocle sul capo, di avere alle spalle la delusione dei vertici Ducati. “È chiaro che tutto ha un piccolo effetto. Siamo esseri umani”. All’indomani della gara ceca misura le sue parole con cura, sapendo che a breve si deciderà il suo futuro. Mai avrebbe immaginato di essere tradito dalla sua moto, ma la nuova carcassa Michelin ha mandato in tilt tutto il lavoro svolto negli ultimi anni.

Non può essere indifferente agli eventi. “Vivo situazioni nuove, speciali. Ma ho esperienza e imparato, o almeno cerco di attribuire importanza a ciò che è importante per me e non a tutto ciò che accade. Altrimenti saresti sempre troppo limitato – spiega Andrea Dovizioso -. Perché nessuno riesce a soddisfare tutti, a livello sportivo e personale. Non intendo ridurli tutti a un denominatore comune. Perché nella mia vita ho capito che non è possibile. Cerco di concentrarmi su ciò su cui devo concentrarmi perché è meglio per me. Se prestassi attenzione a tutti i dettagli che accadono, non vivresti davvero le cose in un modo bellissimo, in tutti gli aspetti della vita, non solo in MotoGP”.

La calma è la virtù dei forti

Andrea Dovizioso è un uomo e pilota molto profondo, usa con saggezza le parole, non cerca alibi. In questo momento Bagnaia e Zarco sembrano avere uno stile di guida più efficiente per la Desmosedici e trovare soluzioni a breve termine non è semplice. Si lavora ad ampio raggio sul setting e lo stile di guida, per portare a casa due buoni risultati in terra austriaca, dove nelle quattro precedenti stagioni ha ottenuto due vittorie e due podi.

Un layout che dovrebbe calzare a pennello per la Ducati. “Cerchiamo di mantenere la calma perché alla fine ripaga sempre”, ha proseguito il forlivese. “Dobbiamo analizzare. Fortunatamente, Pecco a Jerez e Zarco a Brno sono stati forti. Quindi proviamo a capire qualcosa. La gara di Brno si è svolta in condizioni diverse e dal mio punto di vista possiamo confermare alcune cose. Lo spero, ma non lo so, sono solo deliberazioni. Purtroppo non posso dare tutte le risposte perché non le ho ancora. Abbiamo provato tante cose, quasi troppe, ma non capiamo cosa stia succedendo”.

Andrea Dovizioso sulla griglia di partenza del Gran Premio di Spagna di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Ducati)

 

Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

22 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago