MotoGP%2C+GP+Brno%3A+primo+successo+per+Binder%2C+grande+rimonta+di+Rossi
tuttomotoriweb
/2020/08/09/motogp-gp-brno-primo-successo-per-binder-grande-rimonta-di-rossi/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, GP Brno: primo successo per Binder, grande rimonta di Rossi

Published by
Alessandro

Grandissima gara per Brad Binder che ha colto il primo successo in carriera in MotoGP davanti a Morbidelli (primo podio nella classe regina) e Zarco.

Brad Binder (Getty Images)

A leggere la classifica a fine gara quasi non ci si crede. Brad Binder ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP dopo appena due gare nella classe regina. Per la prima dal 2013 un rookie riesce a vincere una gara, prima del rider della KTM l’ultimo a riuscirci era stato Marc Marquez. Inoltre primo successo per un sudafricano nella catgoria.

Dietro Binder si è piazzato un ottimo Franco Morbidelli, che per larghi tratti della gara ha addirittura accarezzato l’idea di poter vincere il GP prima di essere superato al giro 13 dal sudafricano. Per l’italiano comunque si tratta del primo podio in carriera in MotoGP. Terzo posto, invece, per il pole-man di ieri Zarco.

Le Yamaha sprofondano

Grandissima rimonta di Valentino Rossi, che scattato dalla 10a piazza ha chiuso al 5° posto, seconda migliore Yamaha. Notte fonda, invece, per gli altri piloti del team di Iwata con Quartararo solo 7° e Vinales addirittura 14°.

Male, molto male anche Andrea Dovizioso, solo 11° e terza Ducati in pista dietro a Zarco (3°) e Miller (9°). L’onore della Honda, invece, è stato salvato dal solo Nakagami che ha chiuso 8°. A riprova della bontà del progetto KTM c’è l’ottimo 6° posto di Oliveira, mentre Pol Espargaro ha cestinato un probabile podio al giro 12 scontrandosi con Zarco e finendo a terra.

Per effetto di questi risultati Quartararo resta in testa alla classifica iridata con 17 punti di vantaggio su Vinales e 28 su Morbidelli (alla pari di Dovizioso) che entra prepotentemente nella corsa al titolo. Valentino Rossi, invece, è 7° con 32 punti di svantaggio dal leader, 5° il vincitore di oggi Binder a meno 31. Insomma un Mondiale avvincente e molto compatto.

Antonio Russo

KTM (Getty Images)

 

Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

F1 GP Silverstone, Gara: Norris vince ed accorcia nel dominio McLaren, Hulkenberg fa la storia! Delusione Ferrari

A Silverstone la F1 torna a dare spettacolo ed il trionfo va a Lando Norris,…

2 giorni ago

La Ferrari vuole sfidare la McLaren: pronto il tutto per tutto, c’è la grande novitĂ  sulla SF-25

In casa Ferrari si lavora duramente per aumentare la competitivitĂ  della SF-25, e presto farĂ …

2 giorni ago

F1 GP Silverstone, Qualifiche: Verstappen umilia tutti e vola in pole, la Ferrari delude

Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna assegnano la pole position a Max Verstappen,…

3 giorni ago

F1 GP Austria, Gara: Norris guida la passeggiata McLaren con Leclerc sul podio, disastro Antonelli

La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…

1 settimana ago

24 ore di Spa-Francorchamps: vince la Lamborghini #63 del Grasser, Ferrari sul podio

Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…

1 settimana ago

MotoGP GP Assen: Marc Marquez vede il Mondiale, Aprilia sul podio

La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…

1 settimana ago