Dalla Mercedes filtrano indiscrezioni secondo cui il gruppo Daimler, che possiede la Freccia d’argento, non vorrebbe rinnovare il contratto a Toto Wolf
Fino ad oggi si era ventilata solo l’ipotesi che Toto Wolff potesse volontariamente lasciare il suo ruolo di team principal della Mercedes per abbracciare una nuova sfida, magari quella di boss della Aston Martin dell’amico Lawrence Stroll (di cui è socio con un pacchetto azionario di minoranza).
Quello che non si era mai ipotizzato è che potesse essere addirittura il gruppo Daimler a cacciar via il boss della sua squadra di Formula 1, artefice del dominio assoluto delle ultime sei stagioni consecutive. Eppure la situazione dietro le quinte sarebbe proprio questa: il rapporto tra il manager austriaco e la proprietà della Freccia d’argento si sarebbe ormai compromessa.
Lo afferma Patrick Moeke, giornalista olandese della rispettata testata Nu.Nl, secondo il quale benché la Daimler “esprima fiducia in Wolff dall’esterno”, in realtà c’è un'”insoddisfazione all’interno dell’azienda” rispetto al suo operato. Il motivo, rivelano “diverse fonti vicine alla Mercedes“, sarebbe da imputare al fatto che il gruppo non apprezza alcune delle attività collaterali in cui Toto è impegnato.
Prima fra tutte, probabilmente, proprio la decisione di impegnarsi in prima persona anche nel progetto Aston Martin. Secondo il telecronista della televisione olandese Ziggo Sport, Olav Mol, a peggiorare ulteriormente le cose ci sarebbe anche un rapporto personale non idilliaco con il nuovo amministratore delegato della Daimler, Ola Kallenius.
“Ma un fatto del genere potrebbe iniziare a diventare un problema vero solo se i risultati cominciassero a deludere”, ha chiosato Mol. Oppure se si iniziasse a discutere il rinnovo del contratto del 48enne team principal, che scade alla fine di quest’anno. Tanto che queste trattative potrebbero non avere l’esito che tutti si sarebbero aspettati fino ad oggi.
La Ferrari ha vissuto un 2025 da incubo, in cui Charles Leclerc ha dovuto mandare…
Ancora una volta, la Cina vuole sorprendere gli appassionati delle quattro ruote, ed un nuovo…
Max Biaggi, quattro volte campione iridato nel Motomondiale, si è raccontato al Festival dello Sport…
La Scuderia Ferrari ha deciso di rinunciare a uno dei suoi protagonisti piĂą illustri al…
In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…
Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…