%26%238220%3BQuanti+cavalli+di+potenza+mancano+al+motore+della+Ferrari%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Banalisi+dell%26%238217%3Bex
tuttomotoriweb
/2020/08/05/quanti-cavalli-di-potenza-mancano-al-motore-della-ferrari-lanalisi-dellex/amp/
Categories: Formula 1

“Quanti cavalli di potenza mancano al motore della Ferrari”: l’analisi dell’ex

Published by
Alessandro

L’ex pilota della Ferrari Gerhard Berger stima in ottanta cavalli il deficit di potenza che la Rossa deve colmare per poter superare la Mercedes in pista

La macchina di Sebastian Vettel ai box a Silverstone (Foto Ferrari)

Ci vorranno ancora “un anno o due” prima che la Ferrari possa perfino pensare di battere la Mercedes in pista. Questa è la previsione schietta e brutale di uno storico ex portacolori del Cavallino rampante come Gerhard Berger.

Anche l’ex pilota austriaco, come molti altri osservatori del paddock, è infatti convinto che il punto debole della Rossa in questo momento sia rappresentato dal motore, che ha subìto un colpo decisivo l’anno scorso, dopo la lunga controversia, culminata con l’indagine della Federazione internazionale dell’automobile, sulla sua presunta irregolarità.

Ferrari poco potente e inguidabile

Successivamente all’accordo segreto che ha chiuso l’inchiesta, il propulsore ferrarista è “automaticamente finito indietro”, ha spiegato Berger ai microfoni di Sportbuzzer. “Ora devono recuperare quello sviluppo che hanno perso. La Ferrari ha lasciato per strada oltre un secondo al giro, cioè 50-60 cavalli. Ma visto che anche prima non erano in vantaggio sulla Mercedes per quanto riguarda la prestazione assoluta, gliene servono almeno 70-80 per passare in testa”.

Ottanta cavalli di potenza da trovare, dunque, per poter scavalcare la Freccia d’argento nella corsa al campionato del mondo di Formula 1. “A questo livello si tratta di un lavoro incredibilmente duro”, chiosa Berger. “Ci vorranno un anno o due per riuscirci”. E i podi ottenuti finora da Charles Leclerc non devono indurre in errore: sono i problemi di Sebastian Vettel ad aver sottolineato la profondità della crisi Ferrari.

“La macchina è molto, molto difficile da guidare, addirittura inguidabile in certe condizioni”, ha dichiarato un altro ex pilota, Christian Danner, ai microfoni della tv tedesca Rtl. “Ce ne siamo potuti rendere conto quando Vettel aveva in media un secondo al giro di ritardo da Leclerc“.

La macchina di Charles Leclerc ai box a Silverstone (Foto Ferrari)
Published by
Alessandro

Recent Posts

L’assenza di Marc Marquez rappresenta una svolta per la MotoGP: l’analisi fa scalpore

In una MotoGP condizionata dalle performance top della Ducati è emersa una veritĂ  scomoda. La…

7 ore ago

Il colosso delle due ruote torna dall’inferno: dopo il crollo ora ci riprova

Vi sono marchi che possono permettersi il lusso di una seconda chance dopo una crisi…

10 ore ago

Rissa vergognosa in F1, succede di tutto sotto le telecamere: ecco cosa è successo (VIDEO)

La F1 è sempre stata uno sport contraddistinta da un pubblico corretto e ben diverso…

14 ore ago

Il motore rivoluzionario basato sulla teoria di Einstein: velocitĂ  mai raggiunta prima

E se si potesse costruire un motore sulla base dei principi fisici di Einstein il…

17 ore ago

Valentino Rossi, attacco frontale di Marco Melandri: la frase su Marquez che farĂ  infuriare il Dottore

Marco Melandri non ha troppi dubbi e ha condannato il gesto intenzionale di Valentino Rossi…

21 ore ago

La Superbike Ducati che sta facendo innamorare i collezionisti: il prezzo è ancora alla portata di tutti

Se siete degli appassionati delle moto stradali della Casa di Borgo Panigale c’è un modello…

22 ore ago